Mercedes classe E220d coupé: il test drive della granturismo lussuosa

Mercedes classe E220d coupé: prezzo, prestazioni, allestimenti e tecnologia della granturismo sportiva.

Condividi

Non possiamo parlare di auto di lusso senza menzionare Mercedes così come è impossibile raccontare una berlina o una coupé, senza puntare ai canoni creati in questi anni dalla Classe E.

Nel video test drive proviamo la nuova Mercedes classe E220d nell’allestimento Coupé, motorizzato con il modesto ma soddisfacente 2 litri Diesel. Non chiamatela sorella minore della classe S poiché (sbagliando) spesso infatti si tende a confrontarla con la punta di diamante del gruppo trovando mancanze o affinità. Questo modello infatti rappresenta ancora una categoria a sè stante che viene scelta proprio per le sue peculiarità.

Con l’arrivo nei listini della nuova Classe S e Classe C ritroviamo un aggiornamento importante anche per la mid-size del segmento.

Finalmente compaiono le motorizzazioni ibride tanto attese e si modificano esterni ed interni per allinearsi all’attuale design del gruppo. Bisognerà però aspettare ancora un po’ di tempo prima di trovare il nuovo infotainment attualmente montato su classe c ed s, che integra lo schermo nel tunnel centrale.

Mercedes classe E220d: dimensioni

Nella configurazione in prova l’allestimento coupé fa da padrone per il design di tutto il veicolo. 4,83 metri di lunghezza per una larghezza che supera i 2 metri e un’altezza complessiva ribassata a 143 cm. Le linee sono molto sportive senza però mai cadere in dettagli troppo vistosi. Il pacchetto Premium Plus, ben superiore al base Avantgarde, ridefinisce la sagoma del veicolo aggiungendo impatto visivo alle numerose colorazioni disponibili.

Impossibile non sbizzarrirsi con i cerchi al configuratore, i nostri AMG da 19” risaltano molto ma richiedono attenzione durante i posteggi stretti data la sporgenza elevata dallo pneumatico.

Design Mercedes classe E220d

Fra le alternative berlina e station wagon, la coupé di classe E risulta la soluzione più accattivante per un pubblico che ha discrete esigenze di spazio. Il tetto spiovente e le tre porte le conferiscono un’aria agguerrita da vera top di gamma, si perde però ovviamente un passeggero posteriore e qualche litro di spazio nel baule.

Le novità stilistiche impreziosiscono anche i gruppi ottici ora full led che incastonano la nuova griglia frontale ispirata alle EV ed una coda di rondine che è impossibile da non guardare.

Mercedes classe E220d: interni e infotainment

Come in una vera coupé gli interni si sviluppano prediligendo le sedute anteriori. I due posti passeggero sono nettamente separati dal resto dell’abitacolo: notiamo subito la mancanza dei comandi dedicati a luci e finestrini posteriori, controllabili solo dal posto di guida. 425 i litri di carico disponibili nel baule: buona la profondità e l’apertura elettro-attuata verticale. Ci stanno facilmente fino a 4 valigie di medie dimensioni, da vera Gran Turismo ha i sedili posteriori parzialmente abbattibili per sci o sacche da golf.

Le finiture sono un’opera d’arte. Il nuovo volante a tre razze nei comandi spicca al centro della plancia. La pelle e i materiali di pregio fanno da padroni ad un’esperienza di vivibilità dell’auto che è ormai quasi sconosciuta.

Nella nostra configurazione manca l’impianto del suono Surround già provato in numerosi modelli del gruppo, peccato, ma crediamo che sia fondamentale forse soltanto nell’allestimento coupé cabrio. L’infotainment di Mercedes completa gli interni con Android Auto ed Apple Car Play, nulla di nuovo sotto al fronte tecnologia che risulta ancora veloce ed intuitivo. L’optional luci soffuse dell’auto in questo modello vengono valorizzate al massimo e perciò vi consigliamo di installarle.

Mercedes classe E220d: test drive

Ci siamo subito messi a nostro agio anche con la motorizzazione da 194 cavalli alimentati a gasolio. La nostra paura era che la Mercedes classe E220d con questo powertrain, considerando il peso non indifferente dell’auto (1800 kg circa), fosse poco brillante e impacciata mentre invece le sensazioni sono state subito molto fluide. L’accelerazione non soffre di un turbo lag fastidioso e la velocità di punta supera le aspettative grazie anche alla trazione integrale 4Matic di Mercedes.

Sterzo, trasmissione automatica e sospensioni regolabili completano il quadro di una vera granturismo dall’anima sportiva. Ovviamenta l’allestimento AMG riesce a sfruttare tutta la dinamica della vettura, ma anche nel nostro caso, divertirsi tra le curve non è poi così difficile soprattutto se veniamo premiati da un rollio e beccheggio azzerati dal veicolo.

Non si sente la differenza fra città e autostrada, avvolti dal comfort, la sensazione di galleggiamento rispetto a buche nel terreno e ostacoli in carreggiata è completata dai finestrini isolanti.

Mercedes classe E220d: consumi

I consumi possono essere abbassati grazie alla modalità eco: per un dichiarato di 5,5 litri per 100 km noi abbiamo quasi sempre totalizzato circa 7,3 litri per 100 km (senza mai risparmiare il gas). Per la prova completa vi rimandiamo al video test drive ufficiali con tutti i dati e le impressioni sulla vettura a bordo!

Mercedes classe E220d: prezzo

La nuova Mercedes Classe E 2021, considerata nell’allestimento berlina base, ha un prezzo di partenza di circa 56.000 euro. Per acquistare la configurazione 220d Premium Plus che avete visto in prova si sale a circa 70.000 euro. Non neghiamo che la versione coupé con la motorizzazione 53 AMG sia un lusso che in pochi si possano permettere, ma forse, la motorizzazione superiore alla nostra 400d potrebbe già essere un ottimo compromesso tra potenza, costi e consumi.