Mercedes Classe E AllTerrain: dimensioni, motore e prezzo

Mercedes Classe E AllTerrein: la super station wagon per chi vuole viaggiare anche in fuoristrada nel comfort della limousine.

La Mercedes Classe E AllTerrain nasce nel 2016 in contemporanea con il restyling della famosa station wagon tedesca. Il successo di questo modello, associato alla versione “rialzata”, era già stato scritto nelle analisi di mercato delle Audi AllTerrain (versione omonima del gruppo Volkswagen). É perfetta per chi ricerca lo spazio illimitato di una familiare alla praticità di utilizzo di un crossover. Attualmente numerose case automobilistiche si stanno spostando verso questo segmento, in primis Fiat, con la nuova Fiat Tipo e Fiat Panda Cross.

L’unione della qualità Mercedes Benz unita al sistema di trazione 4Matic (trazione integrale), rende questo modello molto apprezzato in tutta Europa. Viene reso disponibile solo con l’alimentazione Diesel, una scelta azzeccata, considerando che queste macchine sono solite per lunghe percorrenze. La Mercedes Classe E AllTerrain ha una base di attacco di 61.800 euro in Italia, un costo elevato, giustificato anche dai 194 cavalli disponibili e dagli interni in pelle e legno sintetico.

Mercedes Classe E AllTerrain: dimensioni senza compromessi

Le dimensioni della AllTerrain sono direttamente collegate alla piattaforma Station Wagon della Classe E. Ritroviamo un aumento generale di qualche centimetro, mentre l’altezza da terra varia significativamente, per consentire un’escursione ideale in fuoristrada.

Mercedes Classe E AllTerrain dimensioni

495 cm di lunghezza, per 1,5 metri netti di altezza totale e una larghezza che sfiora i 190 cm. I passaruota sono maggiorati e il design risulta più robusto e lineare. Anche l’apertura del bagagliaio, che conta ben 670 litri di capienza, è rialzato per migliorare l’angolo di carico. La vera forza risiede nell’abbattimento dei sedili al 100%, con questo espediente, si arriva a poter stivare nella Mercedes Classe E AllTerrain fino a 1820 litri di bagagli e oggetti senza intaccare lo spazio per conducente e passeggero.

Motore e prestazioni da sportiva

La guidabilità rimane il Focus del progetto Mercedes Benz Classe E. Per questo la gamma AllTerrain viene offerta in due motorizzazioni che soddisfano qualsiasi esigenza. L’alimentazione è solo a Gasolio con il sistema AdBlue; un occhio alle emissioni e ai consumi che per il peso della trazione integrali sono superiori alle altre versioni “base”.

Mercedes Classe E AllTerrain motore e prestazioni

  • AllTerrain 4Matic 220d: la base di partenza, con 194 cavalli che risparmiano dal superbollo e che garantiscono già ottime prestazioni. La velocità massima infatti arriva a 231 km/h e l’accelerazione copre lo 0 a 100 km/h in soli 8 secondi netti. (Dati dichiarati dalla casa)
  • AllTerrain 4Matic 400d: per chi invece ama la guida sportiva e non rinuncia alle strade bianche ecco la motorizzazione 3 litri da 340 cavalli. I consumi rimangono nella media, con 15,6 litri per 100 km. Il peso si alza a 1980 Kg a secco, senza però perdere le prestazioni che dichiarano ben 250 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi; cifre non indifferenti agli appassionati ed esperti.

Prezzo Mercedes Classe E AllTerrain

Questo nuovo segmento (AllTerrain), principalmente Tedesco, ha dei costi maggiori rispetto alle versioni “base” degli stessi veicoli modificati. La base di partenza per la Classe E AllTerrain è infatti di circa 61.000 euro. Si sale a 73.142 euro per quella 3 litri turbodiesel, sempre nella configurazione base.

Mercedes Classe E AllTerrain prezzo

La migliore via di mezzo è sicuramente l’allestimento Premium, sia per la motorizzazione 2.000 che per quella con maggiore potenza. 69.000 euro nel caso della Classe E AllTerrain 200d Premium 4Matic, che integra già tutti i comfort di una vera Mercedes Benz e garantisce prestazioni di tutto rispetto. Al momento non sono previste motorizzazioni ibride a Gasolio, ma considerando i tempi che corrono, potrebbero essere una novità interessante sopratutto su questi allestimenti per il fuoristrada.

Scritto da Alessandro Paladini

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche