Mercedes Classe A, occhi puntati sul Model-Year 2022 che porta in dote tecnologia e motori sia endotermici puri, diesel e benzina che l'ibrido plug-in.
Mercedes Classe A è sin dalla sua nascita negli anni ’90 del secolo scorso una vettura molto apprezzata nel mercato italiano.
I suoi punti di forza sono la compattezza, la cura negli interni, l’elevata tecnologia di bordo, in particolare nelle ultime generazioni e i motori dalle ottime prestazioni. In questo articolo ci focalizzeremo sul MY 2022.
Il MY 2022 prosegue nel design quanto già visto nell’ultima generazione del modello, infatti il nuovo Model Year 2023 sarà quello che porterà in dote cambiamenti dal punto di vista stilistico.
Di seguito riportate le dimensioni della Mercedes Classe A 2022:
Dimensioni che come si può vedere la fanno rientrare nella categoria delle compatte. Rispetto alla precedente generazione è cresciuta in lunghezza di ben 12 centimetri. Larghezza ed altezza restano invece simili.
Passando al lato motoristico la Classe A 2022 presenta motorizzazioni benzina, diesel ed ibrido plug-in.
I quattro cilindri endotermici a benzina hanno potenze rispettivamente di 109, 136 e 163 per il 1.3. Il 2.0 invece ha 224 cavalli.
Il diesel è un 2.0 con potenze di 116,150 e 190 cavalli. Infine la versione ibrida plug-in è dotata del 1.3 a benzina da 163 cavalli a cui è accoppiato un motore elettrico da 102 cavalli. La potenza complessiva è quindi di 265 cavalli.
Internamente il MY2022 della classe A si presenta con il nuovo sistema di infotainment MBUX con due schermi uno al posto del tachimetro e l’altro al centro della plancia. Le dimensioni sono di 7 e 10,25 pollici a seconda della versione scelta (due da 7″ nella base, uno da 7″ ed il secondo da 10,25″ o due da 10,25 nella più accessoriata).
Anche il volante ha un nuovo design dotato di numerosi comandi per gestire MBUX direttamente con le proprie mani senza rimuovere gli occhi dalla strada.
Le dotazioni di sicurezza comprendono la frenata automatica così come la sterzata, in caso di emergenza, blind spot attivo, attention assist e riconoscimento dei segnali stradali.
LEGGI ANCHE: