Mercedes Classe A: cosa sapere sulla entry-level della Stella

Mercedes Classe A 250 e, il test dell' ibrida del marchio tedesco. Bella ed assetata.

Condividi

Mercedes Classe A è da molto tempo tra le best seller del marchio tedesco perché garantisce il perfetto compromesso tra lussuosità e spaziosità ed anche sotto il profilo motoristico si difende bene con propulsori efficienti e potenti quanto basta.

In questo articolo un’analisi della versione ibrida.

LEGGI ANCHE: BMW Serie 1, come e dove cambia il MY 2025

Mercedes A 250 e: come va, scheda tecnica

La versione ibrida è dotata di un motore termico a 4 cilindri che eroga una potenza di 118 cavalli a 5.500 giri e una coppia massima di 270 Nm a 3.500 giri, di conseguenza si sente la spinta della coppia a regimi medi e nella parte “alta” del contagiri si ha il picco di potenza.

Il motore elettrico eroga una potenza massima di 80 cavalli e una coppia massima di 300 Nm. Dati che non devono sorprendere dato che l’elettrico ha notoriamente più coppia di un motore a combustione.

La potenza massima dei motori combinati è di 160 cavalli e di ben 450 Nm di coppia massima che la rendono perfetta per qualunque strada.

In città si possono percorrere 64 km in modalità elettrica altrimenti il motore 1.3 viaggia spesso a giri alti e il cambio non lo segue con lo stesso ritmo mostrando impuntamenti.

Andando fuori città l’autonomia elettrica passa a 90 km e lo sterzo si dimostra preciso, inoltre l’abitacolo è ben insonorizzato, di conseguenza il comfort di marcia è di livello premium.

In autostrada tiene benissimo i 130 km/h senza il minimo rumore udibile, sia di rotolamento pneumatici che del motore. Inoltre permette 55 km in elettrico anche se la pecca sono i consumi. A velocità codice registra poco più di 14 km con un litro di carburante.

Il 1.3 è davvero assetato.

LEGGI ANCHE: Lynk & Co 01, il suv cinese si aggiorna rispetto al recente passato

Prezzo da auto “di lusso”

La Classe A 250 e nella sua versione più accessoriata, la AMG Premium ha un prezzo di 60.866€. Una cifra decisamente importante per quella che è considerata la più piccola della gamma.

Mercedes è un brand premium e come tale ci si aspetta di pagare molto ma così tanto per l’entry level del listino sembra davvero eccessivo.