Non appena si sente la frase “suv a 7 posti” si prova una leggera paura, quella di trovarsi dinanzi a un enorme convoglio da rappresentanza, largo due carreggiate e lungo come due limousine in fila.
Stranamente non è questo il caso, la Mercedes ha ben deciso di aggiungere la terza fila di sedili a una macchina lunga poco più della Classe B.
Design Mercedes GLB
La tendenza è sempre più quella di dare a una suv un’aria dinamica con superfici tirate e tetti spioventi al superiore, quasi delle coupé sui trampoli. L’evidente esigenza di spazio dovuta alla scelta di aggiungere la terza fila di sedili ha imposto una linea meno sportiva, tetto piatto e vetratura più ampia, ma allora perché fermarsi qui? Allora ecco muso verticale e possente, parafanghi grossi e ampi per contenere le ruote alte e posteriore con grosso fascione nero sul paraurti. L’aria in questo caso è più da fuoristrada sportivo. Si potrebbe direbbe che per fortuna sono state mantenute le linee della Concept GLB presentata al Salone dell’Auto di Shanghai.
Sebbene l’impronta poderosa della macchina le dimensioni di questa GLB sono abbastanza contenute: lunga 4,63 m, larga 1,83 m e alta 1,65 m. Sono numeri appartenenti a molte suv medie o leggermente superiori ad alcune berline medie attualmente in commercio.
Interni
Le misure squadrate ripagano in abitabilità, infatti la sensazione di spazio dentro all’abitacolo è molto accentuata e favorita dall’altezza da terra. La terza fila di sedili è in realtà più funzionale come posto di fortuna per passeggeri non superiori ai 1,68 m di altezza.
La plancia è perfettamente in linea con le ultime Mercedes prodotte fondendo stile e molta tecnologia a superfici lucide e ampio uso di rivestimenti stile alluminio, belle le bocchette di areazione che sembrano le turbine degli aerei.
A completare la sensazione futuristica c’è il sistema MBUX con schermo del cruscotto e del sistema infotainment uniti e montati quasi come se fossero appoggiati sulla plancia. Questo sistema, oltre a offrire tutte le funzioni tipiche come la navigazione con realtà aumentata e il riconoscimento vocale con parola chiave “Hey Mercedes”, integra anche numerose funzioni utili per chi si vuole cimentare nell’offroad avendo a disposizione informazioni utili sulla pendenza potendo infatti anche attivare aiuti alla guida come il Downhill Speed Regulation che regola la velocità di discesa.
Motori e dotazioni
Al lancio, la Mercedes GLB sarà provvista di due motori benzina e tre diesel, tutti a 4 cilindri e tutti con il cambio automatico.
I benzina partono dalla 200 con un 1.3 L da 163 Cv con una coppia di 250 Nm a trazione anteriore e cambio automatico a 7 marce DCT oppure la 250 4MATIC a trazione integrale equipaggiata con un più generoso 2.0 L, 224 Cv, 350 Nm di coppia e un’accelerazione da 0-100 Km/h in 6,9 secondi, raggiunta snocciolando le 8 marce del cambio automatico.
La gamma diesel, che riscuoterà il maggior successo di vendite, inizia con la 200 d, un 2.0 L da 150 Cv per un consumo di circa 5 l/100Km, successivamente la 200 d 4MATIC, stesso motore ma con 4 ruote che tirano e infine la più potente delle diesel: la 220 d 4MATIC con un 2.0 L da 190 Cv, ben 400 Nm di coppia (ottimi in fuoristrada) e un consumo che si attesta sui 5,3 l/100Km.
Una vettura ovviamente vuotata alla sicurezza, dispone di tutti i dispositivi di ausilio alla guida, interessante il sistema PRE-SAFE che mette in atto alcuni interventi negli attimi che precedono un possibile incidente per ridurre le conseguenze sui passeggeri, ad esempio, tirando su i finestrini ed emettendo, all’interno dell’abitacolo, un suono forte, simile a un fruscio, per andare a istigare un riflesso naturale del nostro corpo dai rumori che si generano durante un impatto e proteggere così l’udito.
Prezzo e uscita Mercedes GLB
La Mercedes GLB uscirà nelle concessionarie entro la fine del 2019. Saranno disponibili 4 allestimenti: Executive, Sport, Sport Plus e Premium.
Il prezzo di partenza per la 200 in allestimento Executive sarà di 35.387€.