Mercedes-Benz GLA 2020: scheda tecnica e novità della nuova generazione del suv compatto
Argomenti trattati
Si era introdotta come entry level della serie delle suv medie.
Arrivata alla seconda generazione la Mercedes-Benz GLA 2020 è tutta nuova così come la scheda tecnica che introduce novità importanti.
Fedele al suo stile sportiveggiante, la Mercedes GLA 2020 si piazza in quel segmento suv medi dalle linee simili a quelle di una coupé un po’ per distanziarsi dalla sorella GLB dal design più fuoristradistico. Le linee del corpo vettura ora sono più tese e la sensazione generale è di avere davanti gli occhi un suv più grande anche se la lunghezza si è abbassata di 14 millimetri, merito dell’altezza aumentata di 10 centimetri.
Sebbene la lunghezza si sia ridotta il bagagliaio in realtà raggiunge 435 litri di capacità, ben 14 litri in più rispetto al precedente modello.
Solo motori benzina al lancio e questo non favorirà molto la GLA per il mercato italiano che associa ancora il suv a un motore diesel. Si partirà dal 1.3 turbo da 163 Cv, 250 Nm di coppia e sarà abbinato al cambio automatico 7G-Dct, lo scatto da fermo è di 8,7 secondi e la velocità massima è di 210 km/h, il tutto dentro una media consumi compresa tra 5,6 e 5,9 l/100km.
Come seconda opzione invece la AMG 35 con 306 Cv, 400 Nm di coppia e abbinata al cambio automatico 8G-Dct copre lo o/100 km/h in 5,1 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima.
Otre all’adozione dell’ormai collaudato sistema multimediale MBUX la GLA porta con se diverse novità rispetto al modello che va a sostituire. Utile e pratica la funzione autolavaggio presa in prestito dalla sorellona GLS che chiude vetri, tetto e specchietti, attiva il ricircolo e attiva la telecamera frontale per orientarsi meglio.
Spazio anche alla sicurezza come la frenata di emergenza e il sistema di prevenzione degli urti laterali anche da pedoni e ciclisti.
La nuova suv compatta sarà nelle concessionarie europee a partire dalla primavera 2020.