Argomenti trattati
Un’auto spaziosa, comoda e velocissima: la Mercedes AMG GT Coupé 4. In cui coupé sta per la forma compatta tendente alla sportività e 4 è per il numero delle porte che garantisce comfort e facilità di accesso da station wagon. Un connubio di lusso e prestazioni che ha permesso ad AMG di riproporsi in listino accogliendo tantissimi nuovi clienti. Il modello è uscito nel 2018 e non ha subito particolari restyling o facelift, solo le motorizzazioni e la tecnica meccanica sono variate. Ora infatti, grazie all’enorme lavoro sulle auto di serie Mercedes, si potrà accedere anche in questo modello agli allestimenti ibridi benzina. Una svolta per i consumi, le emissioni e sopratutto per l‘aumento di potenza e coppia diretta dato dall’energia elettrica. Prezzi da scoprire nelle 4 configurazioni possibili, non per tutti, ma decisamente corretti rispetto ai dati proposti in listino.
Mercedes AMG GT 4 Coupé prestazioni
In configurazione da 4 posti larghi o 5 stretti la AMG GT 4 Coupè è una vera berlina di lusso. Ma le finiture di pregio e il comfort a bordo non riescono a sostituire il fulcro del modello: le prestazioni.
Per analizzarla abbiamo deciso di basarci sulla versione più potente e prestazionale del modello. Parliamo proprio della 63 4Matic+. Quattro ruote motrici, motore benzina da 4 litri e 639 cavalli. Dati che fanno paura anche guardandola da ferma, ma che salgono di livello, se consideriamo le prestazioni dichiarate dalla casa e certificate da WLTP.
- Accelerazione: da 0 1 00 km/h in solo 3,2 secondi, al pari di supercar da due posti con motorizzazioni ben più impegnative;
- Velocità massima: 315 km/h, autolimitati dalla casa per non decollare nell’utilizzo in pista;
- Peso: non è un peso piuma, ma per essere una berlina con quel motore ha dell’incredibile, “solo” 2045 kg a secco.
Interni che coccolano i passeggeri
In pochi ci si aspetterebbero di usare un’auto con 639 cavalli per andare a fare un lungo viaggio o le commissioni quotidiane, ma AMG grazie alla forza di Mercedes, ha cambiato le regole del gioco. A bordo gli optional sono tantissimi, anche di serie, che coccolano passeggeri e guidatore. Navigatore, impianto hi-fi, infotainment e climatizzatore sono il top di gamma della casa Tedesca e non c’è nessuna finitura che faccia rimpiangere una limousine o un suv.
I sedili avvolgenti, più tecnici davanti e maggiormente comodi nel divanetto anteriore, sono perfetti per una giornata in pista o per un viaggio con molti km da percorrere. La nuova plancia unita alla tecnologia di intelligenza artificiale Mercedes la rendono super connessa a tutti i dispositivi portatili a bordo.
AMG GT 4 Coupé: prezzo e allestimenti
Grazie al nuovo restyling nelle motorizzazioni si ampia la rosa di allestimenti disponibili per questo super modello.
- 63 4Matic+ e 63 S 4Matic+: le versioni esclusivamente benzina sono distanziate soltanto da un piccolo plus alla fine del nome. Si passa da 585 a 639 cavalli rispettivamente. Il prezzo è di 164.560 euro per la “base” benzina e raggiunge, senza optional, i 178,040 per la S.
- 43 4Matic+ e 54 4Matic+: la versioni ibride benzina sono invece molto meno costose. La 43 parte da 102.770 euro con 389 cavalli e consumi nettamente ridotti, la 54 invece, ha 457 cavalli e parte da 122.410 euro.
Non c’è una versione consigliata bisogna seguire il cuore. Le ibride sono meno dispendiose sia nel prezzo di acquisto sia nei consumi, ma gli allestimenti 63 solo benzina, sono delle vere bombe da track day.
Se la Mercedes AMG GT 4 Coupé ha attirato il vostro interesse ecco altre case automobilistiche e modelli nel segmento delle coupé sportive e confortevoli: