Mercedes AMG Petronas F1 Team: la storia della squadra pluri-premiata

Mercedes AMG Petronas F1 Team, ecco tutte le informazioni più importanti sul team campione del mondo in carica di F1.

Tra le 20 squadre presenti in F1 sicuramente quella maggiormente sulla bocca degli appassionati di tutto il mondo è stata la Mercedes AMG F1 Team. La squadra anglo-tedesca è la regina del Circus degli ultimi anni. Grazie ad una vettura superiore alla concorrenza e a due grandi piloti sono riusciti a dominare le scorse stagioni. Il loro sviluppo tecnico è difficile da raggiungere per gli avversari e questo li pone in una posizione di vantaggio anche in questa stagione. Andiamo ad analizzare la struttura di questo team pluri-titolato.

Mercedes AMG F1 Team: i piloti

I piloti di questa scuderia sono l’inglese Lewis Hamilton e il finlandese Valtteri Bottas. Il sette volte campione del mondo di Stevenage è il talento puro della scuderia, colui che in questa stagione proverà ad eguagliare il record di Michael Schumacher per numero di titoli vinti. E’ un simbolo sia in pista che fuori grazie alla sua ampia visibilità che ha reso la Formula 1 uno sport molto seguito a livello mondiale anche da gente poco appassionata.

Il compagno Bottas è un pilota dotato di un buon talento che però fatica a competere con Hamilton in quanto non è abbastanza forte mentalmente nelle battaglie e alla lunga non riesce a reggere il ritmo altissimo della prima guida, perciò in questi ultimi anni ha spesso perso in anticipo la possibilità di ottenere maggiori piazzamenti sul primo gradino del podio.

Mercedes W12: l’auto

La monoposto del team campione del mondo è la W12. Firmata dal direttore tecnico James Allison (ex Ferrari) è stata sottoposta ad una serie di migliorie per portarla ad un livello ancora più alto di competitività. Gli ingegneri di Brackley e i motoristi di Brixworth hanno puntato ancora sul motore a sei cilindri, pneumatici Pirelli con ruote in magnesio forgiato O.Z., carrozzeria in fibra di carbonio; hanno inoltre modificato il turbocompressore e sostituito l’allumino con leghe di acciaio. Anche l’Energy Recovery System è stato perfezionato: tutto sembra giocare a favore di una nuova vittoria da parte del già grandissimo campione Hamilton, che con quest’anno supererebbe il record di Schumacher se vincesse la gara.

Mercedes AMG F1 Team: la storia

La Mercedes aveva annunciato il suo ritiro dalla F1 da squadra campione del mondo nel 1955 con Juan Manuel Fangio. E’ ritornata nel 2010, fondata sulle ceneri della Brawn GP, scuderia campione del mondo dell’anno precedente. Fino al 2012 furono stagioni difficili per i piloti di allora ovvero Nico Rosberg e Michael Schumacher.

La rifondazione per il successo partì nel 2013 grazie a Niki Lauda che mise sotto contratto Hamilton. A partire dal 2014 con l’avvento dell’ibrido è iniziato il dominio di questo team che continua fino ad oggi e non accenna a terminare.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche