Scopri l'andamento delle vendite di moto e scooter a febbraio 2025.
Un'analisi approfondita delle immatricolazioni di moto e scooter nel mese di febbraio 2025
Argomenti trattati
Febbraio 2025 ha visto un significativo calo nelle immatricolazioni di moto e scooter, con un decremento del 20,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo trend è stato influenzato dall’introduzione dello standard Euro 5+, che ha portato a un aumento delle vendite nel dicembre 2024, ma ha anche creato un effetto di stagnazione nei mesi successivi. Mariano Roman, presidente di Confindustria ANCMA, ha sottolineato come questo cambiamento normativo stia influenzando profondamente il mercato, portando a una contrazione delle vendite.
Nel mese di febbraio, il mercato dei motocicli ha registrato una contrazione del 20,87%, con 22.485 veicoli immatricolati. Le moto hanno subito il calo più significativo, con una riduzione del 28,25% e 9.507 unità vendute. Gli scooter, sebbene abbiano registrato una flessione meno marcata, hanno comunque visto un decremento del 12,13%, con 12.240 mezzi immatricolati. I ciclomotori, invece, hanno chiuso con un drastico -40,34%, totalizzando solo 738 unità vendute.
Il segmento delle moto elettriche non ha mostrato segni di miglioramento, registrando un calo del 18,58% a febbraio, con 574 veicoli venduti. Questo calo è stato attribuito alla mancata riattivazione del portale ministeriale per la gestione degli incentivi, che avrebbe dovuto essere attivo dal 1° gennaio 2025. Roman ha sollecitato una rapida riapertura del sistema per garantire una corretta applicazione delle misure di incentivo. Nel primo bimestre del 2025, il mercato delle moto elettriche ha visto un calo complessivo del 19,62%, con 856 unità immatricolate.
Nonostante il calo generale, il podio delle moto più vendute rimane invariato, con la Honda Africa Twin, la BMW R 1300 GS e la Ducati Multistrada V4 che continuano a dominare il mercato. Le maxi enduro si confermano molto apprezzate dagli italiani, con modelli adventure ed enduro stradali che si posizionano bene in classifica. La versione Adventure della GS ha superato la Honda Transalp 750, aggiudicandosi il quarto posto.
Per quanto riguarda gli scooter, il trio Honda SH continua a dominare, con il modello 125 al comando, seguito dal 350 che ha scalzato il 150 dalla seconda posizione. L’X-ADV ha ottenuto ottimi risultati, mentre il primo scooter non giapponese in classifica è il Kymco Agility 125 R16, che si piazza al quinto posto. Nella Top 10 entrano anche l’ADV350 e il Liberty 125, quest’ultimo rappresentante dell’orgoglio italiano, posizionandosi settimo.
Altri modelli taiwanesi come il Kymco People S 125 e gli scooter Yamaha X-Max 300 e Forza 350 completano la classifica.