Argomenti trattati
Panoramica del mercato automobilistico europeo
Nel mese di novembre 2023, il mercato dell’auto in Europa ha registrato una flessione dell’1,9%, con un calo dell’1,7% nei 28 mercati europei. Nonostante questo, il consuntivo dei primi undici mesi dell’anno ha mostrato una lieve crescita del 0,6%. Questi dati, forniti da Jato, evidenziano le dinamiche in continua evoluzione del settore automobilistico, influenzate da vari fattori economici e sociali.
Le principali case automobilistiche e le loro performance
Le cinque grandi case automobilistiche europee, ovvero Volkswagen, Stellantis, Renault, BMW e Mercedes, hanno dominato il mercato, coprendo il 65% delle vendite totali. Le case giapponesi hanno ottenuto una quota di mercato del 13%, mentre i marchi coreani hanno raggiunto il 7,5%. Tesla e Ford hanno rappresentato insieme il 5,9% delle immatricolazioni totali, mentre le case automobilistiche cinesi hanno detenuto una quota del 6,7%.
Trend delle auto elettriche e ibride
Un dato significativo riguarda la quota di mercato delle auto elettriche, che è scesa dal 16,3% dello scorso anno al 15%. Anche i volumi di vendita sono diminuiti del 9,5%. Le immatricolazioni di auto ibride plug-in hanno subito un calo dell’8,8%, mentre quelle delle auto a benzina e diesel sono diminuite rispettivamente del 7,8% e del 15,3%. Questi numeri suggeriscono una certa stagnazione nel mercato delle auto a basse emissioni, nonostante le politiche europee favorevoli all’elettrificazione.
I modelli più venduti e le loro performance
Tra i modelli più venduti a novembre, la Dacia Sandero ha consolidato la sua posizione di auto più popolare nella regione, aumentando il distacco dalla Volkswagen Golf, che occupa il secondo posto. Altri modelli che hanno registrato buone performance includono la Volkswagen Tiguan, la Peugeot 208, la Toyota Yaris e la Volkswagen T-Roc. Skoda ha ottenuto risultati notevoli, posizionandosi al terzo posto grazie alle vendite dei modelli Fabia, Enyaq e Kodiaq.
Le sfide del mercato e le prospettive future
Il mese di novembre ha evidenziato anche cambiamenti significativi tra i marchi. Volvo ha superato Vauxhall/Opel, mentre MG e Cupra hanno fatto meglio di Fiat, che ha registrato un calo del 39% delle immatricolazioni. Questi dati indicano un mercato in evoluzione, dove le case automobilistiche devono adattarsi rapidamente alle nuove esigenze dei consumatori e alle sfide ambientali.