Mercato auto in Italia: analisi delle immatricolazioni a dicembre 2024

Un mese difficile per le immatricolazioni di autovetture nuove in Italia, con un calo significativo rispetto al 2023.

Un dicembre negativo per il mercato auto

Il mese di dicembre 2024 ha confermato le difficoltà del mercato automobilistico in Italia, con un calo delle immatricolazioni di autovetture nuove del -5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo si traduce in una perdita di circa 5.400 vetture, secondo i dati forniti da Dataforce, basati sulle informazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il saldo annuale ha chiuso in negativo, con un decremento dello -0,54%, pari a 8.522 automobili vendute in meno rispetto al 2023.

Confronto con il periodo pre-Covid

Il confronto con il dicembre 2019, l’ultimo mese prima della pandemia, è impietoso: le immatricolazioni sono scese del 24,61%. A dicembre 2024, sono state registrate 106.156 autovetture nuove, in calo rispetto alle 111.627 dello stesso mese del 2023. Questo risultato rappresenta il secondo peggiore dell’anno, superato solo dalla performance negativa di agosto, influenzata dal periodo estivo. Nonostante le festività natalizie, il mercato non ha mostrato segni di ripresa, evidenziando una crisi profonda nel settore.

Impatto degli incentivi e tendenze di mercato

Un fattore che ha contribuito a questo calo è stato l’esaurimento degli incentivi auto dell’Ecobonus per vetture termiche, che offrivano sconti fino a 3.000 €. Tuttavia, l’effetto di questi contributi sul mercato è stato marginale, portando alla decisione di non riproporli nel 2025. Le immatricolazioni di auto elettriche hanno subito un ulteriore calo del -13,95% rispetto a dicembre 2023, con un totale di 5.853 unità. Anche se nel 2024 le auto elettriche hanno beneficiato di incentivi, il loro cumulato annuale ha chiuso in negativo, mostrando una flessione del -1,96%.

Le auto più vendute e le performance dei marchi

Tra le auto più vendute a dicembre 2024, la Fiat Panda si è confermata al primo posto, seguita da Dacia Sandero, Citroen C3, Jeep Avenger e Peugeot 208. Tuttavia, la Panda ha registrato una perdita del -35,46% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Se si considerano solo le immatricolazioni della clientela privata, la Panda scivola al terzo posto, superata dalla Sandero e dalla C3. Nonostante ciò, nel complesso del 2024, la Panda ha mantenuto la leadership nazionale con 99.209 immatricolazioni, sebbene con un calo del -2,52% rispetto al 2023.

Prospettive future per il mercato automobilistico

Il 2024 ha visto un incremento delle vendite per alcuni marchi, come Dacia (+61,03%), Skoda (+39,07%) e Tesla (+38,35%). Tuttavia, Fiat ha subito un calo significativo, perdendo il -39,38% rispetto a dicembre 2023. La Volkswagen ha chiuso il mese in vetta con 10.283 unità vendute, seguita da Toyota e Renault. Con l’assenza di incentivi per il 2025, il mercato potrebbe affrontare ulteriori sfide, rendendo necessario un ripensamento delle strategie commerciali da parte dei produttori.

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