Agosto 2024 nero per il mercato auto in Italia

Il mercato dell'auto ad Agosto 2024 registra un importante rallentamento, cresce l'inquietudine per il futuro del settore.

Condividi

Il mercato dell’auto sta vivendo momenti difficili, con le vendite che stentano a decollare e le nuove modalità di acquisto di vetture che sembrano essere le preferite dagli acquirenti.

Il mese di Agosto è stato in linea con in trend negativo del 2024. Analizziamo quanto accaduto lo scorso mese in Italia.

LEGGI ANCHE: Il FAP e la sua sostituzione, quando è necessaria

Calo delle vendite rispetto al 2023

Le vendite di automobili nuove ad agosto 2024 sono state minori rispetto a quelle fatte registrare lo stesso mese del 2023, sono state immatricolate 69.121 auto rispetto alle 79.787 auto dello scorso anno.

Il calo si è attestato al 13,4% per il mese e la crescita si è fermata al 3,8%. Crescono al 3,5% i clienti privati che hanno una quota del 62,7%.

Le alimentazioni preferite sono le ibride con un 40,6% di mercato, diviso in un 28,2% per le mild hybrid ed un 12,4 per full. Calano le elettriche che rispetto al 5% dello scorso anno scendono al 3,7%.

Per il segmenti, calano le segmento A, vale a dire le utilitarie e citycar, crescono le segmento B sia berline che SUV, quest’ultime fanno registrare un 28,7%. Brutto segnale invece per le sportive che fanno registrare un 0,7% di share.

LEGGI ANCHE: Noleggio auto, le vetture più economiche del mercato

Fiat perde il primato nazionale

I dati del mese di agosto attestano anche la perdita del primato di vendite della Fiat, la casa torinese registra un calo pesante, del 44,35%.

La prima posizione è ora infatti occupata da Toyota che ha immatricolato 5.942 auto facendo registrare un aumento del 21,62%.

La casa giapponese si dimostra molto competitiva ed apprezzata dagli italiani, merito soprattutto di una gamma molto ricca e delle motorizzazioni ibride che convincono per consumi e prestazioni.

Buoni segnali anche per il marchio cinese BYD che registra l’immatricolazione di 223 auto, il brand si sta facendo conoscere anche nel nostro paese e la sua crescita è solo all’inizio.