La Mégane EV40 offre un'autonomia più che sufficiente per l'uso urbano ed extraurbano. Ecco le cifre reali...
La nuova Mégane E-Tech elettrica sarà classificata come modello a doppia alimentazione, con una versione EV40 ora disponibile per supportare l’EV60.
I nomi parlano da soli: quest’ultima ha una batteria da 60 kWh, mentre la sorella minore ha un massimo di 40 kWh. L’EV40, che costa tra i 2.000 e i 3.000 euro in meno a seconda della finitura, offre già buone prestazioni e un’autonomia confortevole. Anche se non arriva a tanto, merita tutta la vostra attenzione. Ecco una spiegazione dettagliata.
Con una batteria “tagliata” di 20 kWh, la batteria della piccola Mégane E-Tech è addirittura inferiore a quella della Zoé. Ciò è sorprendente, dato che la Zoe è anche meno costosa… Tuttavia, la Mégane EV40 offre un’autonomia già più che sufficiente per l’uso urbano ed extraurbano. In autostrada, invece, non aspettatevi di superare i 170 km prima di esaurire gli elettroni. Evitando il più possibile questi tratti di strada poco adatti all’alimentazione elettrica, la piccola batteria della Mégane è pari o superiore a quella di altri modelli di pari capacità.
Inoltre, il suo consumo medio è inferiore a quello dei concorrenti e della versione EV60. Includendo l’energia del caricatore, abbiamo riscontrato una media di 17,6 kWh/100 km, contro i 21,2 o addirittura i 24,7 kWh/100 km di una Zoe, che paga l’ingordigia del suo caricatore di bordo.
Meno capacità della batteria significa anche meno potenza. Rispetto ai 220 CV della versione EV60, la Mégane EV40 si accontenta di 130 CV, più o meno la stessa potenza della Zoé. E se i 90 CV di differenza facevano pensare a un abisso in termini di accelerazione o rapidità, non è così. La EV40 restituisce tra i 2 e i 3 secondi alla EV60.
Ricordando che si tratta di esercizi di accelerazione massima, la differenza è difficilmente percepibile nella “vita reale” durante l’accelerazione progressiva. Ricordiamo che nel traffico di tutti i giorni, la piccola batteria offre già la vivacità tipica delle auto elettriche e consente di inserirsi nel flusso del traffico con reattività.