Argomenti trattati
Il segmento delle Hypercar si sta facendo sempre più movimentato in questo periodo, anche la casa inglese entra a farne parte con la McLaren Speedtail. La Speedtail secondo i test effettuati, all’interno del Kennedy Space Center in Florida, risulta essere la McLaren più veloce di sempre, andando a superare le prestazioni record della antenata F1. In questo articolo scopriremo come si è arrivati a questi fantastici risultati analizzando questa vettura veramente particolare sia dal punto di vista costruttivo ma anche prestazionale.
Prestazioni McLaren Speedtail
Le prestazioni sono la principale caratteristica di questa hypercar. Essa è capace di raggiungere la velocità di 300 km/h in soli 13 secondi. Il motore della Speedtail è più un powertrain come si vede nelle F1 attuali. Questo Powertrain le permette di erogare una potenza di 1.050 cavalli a cui bisogna affiancare un peso a secco di 1.430 kg che la rendono velocissima, non a caso la sua velocità massima è di ben 403 km/h decisamente in linea con le rivali Koenigsegg Regera e Bugatti Chiron.
Tutta questa velocità può essere sfruttata pienamente grazie ad una modalità specifica chiamata Velocity quando la si azione si può sfruttare un setting del motore più aggressivo inoltre la vettura si abbassa di ben 35 millimetri e vengono chiuse le telecamere esterne che fungono, nell’utilizzo normale da specchietti laterali.
Tre posti soli come sulla F1
Internamente l’abitacolo della Speedtail sorprende si ma non troppo. Esso infatti sembra un’evoluzione di quanto fece la casa inglese con la F1. Ci sono infatti solo 3 posti e quello centrale è riservato al pilota ed è anche posto più in avanti rispetto agli altri due. Il volante non è nella posizione abituale ben sì al centro della plancia.
Plancia che è formata da tre schermi. In quello centrale, quello che vede il pilota è indicata la velocità che si sta effettuando in quel determinato momento. Gli altri due servono a monitorare i principali parametri che permettono il corretto funzionamento del Powetrain.
Colpisce come è stato ricoperto l’abitacolo che è un insieme di pelle bianca, assieme a dei fori sia sul pavimento che sulle portiere. Un allestimento unico per un’auto che fa comprendere ulteriormente come è stata progettata questa vettura, con un unico intento, di essere una vettura iper-veloce.
Prezzo McLaren Speedtail
Come si può immaginare la Speedtail è stata prodotta in tiratura limitatissima, per la precisione a soli 106 esemplari di cui i primi sono stati prenotati quando la vettura non era ancora stata presentata.
Il prezzo d’acquisto, senza contare la personalizzazione tramite l’atelier Mclaren MSO (McLaren Special Operations) è di due milioni di euro. Un prezzo all’altezza di un modello così esclusivo e prestazionale come è la Speedtail.
Chi ha la possibilità sicuramente valuterà sia questo modello che i principali concorrenti in cerca di quella che aggrada di più i gusti estetici e prestazionali non basandosi su un fattore di esigenza.
Per noi il semplice richiamo alla mitica McLaren F1 basta e avanza per convincerci che la Speedtail è l’hypercar giusta anche se non è un ragionamento ideale quello di basare tutto sulla storia di un marchio per acquistare un’auto.
In ogni caso qualunque scelta si decide di intraprendere si viene accompagnati in un mondo dove la prerogativa resta la velocità.
Ecco altre hypercar che abbiamo trattato: