McLaren Artura Spider, rinnovata sotto il cofano per godere del piacere di guida in plein-air.
McLaren ha aggiornato da diversi anni la propria gamma Sport Series ovvero le vetture stradali ad alte prestazioni e come auto d’ingresso vi è l’Artura che abbiamo già avuto modo di trattare nella versione coupé.
Ora è arrivata la Spider che è protagonista di questo articolo.
LEGGI ANCHE: Albero motore, cos’è, come funziona e a cosa serve?
Il progetto Artura è nato con l’obiettivo di diventare una Spider e ora i tempi sono maturi. Infatti la Spider, assieme alla variante coupé rinnovata, sono già disponibili per l’acquisto e le prime consegne arriveranno a metà anno.
La vettura è dotata quindi di un tetto ripiegabile elettricamente che ha necessitato di ridisegnare completamente il posteriore. Infatti si è persa la sinuosità delle forme della prima Artura per far posto a due scarichi centrale ed ad una griglia di protezione degli stessi.
Dal punto di vista tecnico il Powertrain resta il 3.0 V6 biturbo ma è stato potenziato di altri 20 cavalli toccando ora quota 700. Questi sono disponibili tra i 4000 e gli 8.500 giri/minuto.
La coppia massima resta invece di 720 Nm come nella prima versione dell’auto.
Lo scatto da 0 a 100 viene coperto in appena 3 secondi. Da fermo si raggiungono i 200 km/h in 8,4 secondi e i 300 si toccano in 21,6 secondi. L’autonomia in elettrico, l’Artura è ibrida, è di 33 km. Infine la velocità massima è stata autolimitata a 330 km/h.
LEGGI ANCHE: Jaguar F-Type 2023 – prezzo, interni e scheda tecnica
La variante a tetto scoperto è disponibile ad un prezzo di 276.000 euro. Si tratta di un prezzo di ben 25.000 euro superiore alla variante coupé. Giustificati dall’intervento per far alloggiare il tetto elettrico e dagli interventi tecnici per offrire ancora più prestazioni e coinvolgimento.
La casa di Woking dimostra ancora di essere in grado di reinventare ciò che ha a propria disposizione realizzando un veicolo che sarà apprezzato dagli appassionati delle supercar.