Statistiche feroci, impossibili da non incuriosire.
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L’eccellente McLaren 720S aveva bisogno di più prestazioni e intrattenimento come Alton Towers ha bisogno di montagne russe più spaventose, ma è stata rivelata la McLaren 765LT Spider.
Si tratta della più veloce accelerazione convertibile che McLaren abbia mai fatto.
Perché Longtail? Il nome è ispirato alla McLaren F1 GTR Longtail degli anni ’90, con la sua parte posteriore più lunga per una maggiore velocità massima a Le Mans. Questa è la terza auto stradale, dopo la 675LT del 2015 e la 600LT del 2018. Sono contento che abbiamo chiarito questo punto in anticipo.
I numeri di potenza e accelerazione sono gli stessi della coupé nonostante un aumento di peso di 49 kg.
Si caratterizza con 755 CV e 590 lb ft da un V8 biturbo da 4,0 litri. Sicuramente buono per uno sprint 0-62 mph in 2,8 secondi, uno smashing 0-124 mph in soli 7,2 secondi e su una velocità massima di 205 mph.
Il V8 biturbo da 4.0 litri ha pistoni in alluminio forgiato, guarnizione di testa a triplo strato, pompa del carburante extra e ECU modificata.
Sono inoltre presenti supporti motore più rigidi e un caratteristico scarico in titanio a quattro uscite. Anche la trasmissione a doppia frizione a sette velocità è stata aggiornata, con rapporti più stretti. Si tratta dell’esotico nichel-cromo 20NiCh, che si trova normalmente in F1. La velocità massima scende da 217mph a 205mph a causa della marcia più corta, ma ci si arriva più velocemente.
Fondamentalmente, però, c’è un telaio più affilato e più aderente per aiutare a distribuire quella spinta in più.
Il muso è sceso di 5 mm, la carreggiata anteriore è più larga di 6 mm (il posteriore è invariato) e le molle a singolo tasso sostituiscono quelle a doppio tasso della 720, inoltre ci sono anche nuovi ammortizzatori.
Altrove si ottengono le pinze Monobloc a sei pistoni della Senna – più pedale feelome – e carbonio-ceramica ‘regolare’ come standard. Tuttavia, è possibile passare ai dischi CCMR della Senna, che sono del 60 per cento più forti e con uno spargimento di calore quattro volte più veloce.
Infine, e molto importante, i super-aggressivi pneumatici Pirelli Trofeo R in stile Senna sono di serie. Metteteli su una 720S e guadagnerà un’enorme quantità di tempo sul giro.
Il sistema di aria condizionata (10 kg) e lo stereo (1,5 kg) sono extra senza costi, e dovrete specificare il cofano, i parafanghi anteriore e posteriore e le porte in fibra di carbonio per sbloccare tutti gli 80 kg, che normalmente sono in alluminio.
L’hardtop retrattile in fibra di carbonio si piega in 11 secondi fino a 31 mph, e ha un finestrino posteriore che può essere abbassato in modo da poter sperimentare quel V8 al massimo attacco, non importa quale sia il tempo. L’ala Longtail ha avuto i suoi angoli regolati per tenere conto della diversa silhouette aerodinamica.
È ancora possibile ordinare una 765LT coupé, e ora la Spider.
McLaren dice che la 765LT Spider parte da 310.500 sterline prima di aggiungere uno solo degli enormi cataloghi di opzioni disponibili. Dovrete aspettare un po’, però: Woking dice che gli slot di produzione del 2021 sono già pieni.