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La McLaren 765 LT è l’ultima arrivata della casa automobilistica con sede a Woking ed è una bellezza a cui non si può resistere.
Per conoscere questo modello nuovissimo di auto da corsa avremmo dovuto aspettare il Salone di Ginevra, recentemente annullato per paura del Coronavirus. Sapevamo che ci saremmo trovati lì per ammirare un altro modello di McLaren, la one-off Verdant Theme GT by MSO ed invece ecco qui a sorpresa la new entry della famiglia Longtail. Una auto velocissima, potentissima e tecnologica, con innovazioni arrivate direttamente dalla Formula 1.
Prezzo McLaren 765LT
La nuova Longtail si ispira esteticamente alla sorella 720 ma la supera in ogni versante. Infatti, in questo modello troviamo delle aggiunte fra le appendici aerodinamiche. Il musetto ha per esempio un splitter in fibra di carbonio con delle linee più pronunciate e i 4 grossi scarichi in titanio sono perfettamente inseriti nella parte posteriore. Il risultato? Un ruggito da pantera.
IL PREZZO DI LANCIO POTREBBE ESSERE DI 375.000 STERLINE, circa 340 mila euro.
Lo spoiler invece è molto più ampio di quello della 720S, superandolo per il 60%. Quando è chiuso, per esempio, diventa un tutt’uno con la scocca per aumentare la velocità di punta e in staccata per garantire una frenata perfetta.
Un motore da Formula 1
Gli ingegneri hanno davvero dato il massimo per rendere questa auto un sogno. Il motore, infatti, è un fantastico V8 4.0 twin turbo, che arriva a 765 cv di potenza e arriva a misurare 7.500 giri al minuto e una coppia di 800 Nm a 5.500 giri al minuto. E l’accelerazione invece? Si scatta da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi. Un risultato così spaziale non è stato facile da raggiungere. Gli ingegneri infatti per rendere questa bellezza così potente e così leggera hanno preso in prestito dei dettagli da Formula 1, ovvero i materiali che compongono ogni ingranaggio, l’albero motore, i pistoni, la pompa della benzina e quella dell’olio.
Bassa è meglio
McLaren ha pensato di garantire velocità e leggerezza lavorando assiduamente anche sull’assetto. Questo modello, infatti, è veramente da corsa. Il muso è più basso di 5 mm del solito mentre il posteriore è “calato” di 6 mm. I paraurti invece hanno un design nuovo, per fare entrare meglio l’aria. Frenata e dischi carboceramici sono invece gli stessi della splendida Senna e lo studio dei flussi fa sì che mantenga una temperatura di 50 gradi più bassi della media, in pista.
La leggerezza di cui vi parlavamo arriva con 80 kg in meno rispetto alla 720S, grazie anche agli interni minimal, da vera sportiva e gli accessori anche. Niente aria condizionata o impianto audio ma si possono rimontare! Ne esistono solo 765 esemplari, da ordinare e personalizzare dal centro MSO in persona.