McLaren 540C, la versione che apre le porte dell'universo Sport Series della casa inglese, sportività di qualità per tutti i giorni.
Argomenti trattati
Esistono poche vetture in grado di garantire un’elevata sportività in un contesto quotidiano, tra queste figura sicuramente la Mclaren 540C.
Quest’auto è il modello di accesso alla gamma stradale della casa automobilistica britannica, che si divide in due macro tipologie: Sport Series e Super Series. Le Sport Series sono le vetture che hanno nel loro dna la sportività e che la testimoniano in un contesto stradale, con la 540C questa sportività può essere vissuta tutti i giorni. Scopriamola insieme grazie a questo articolo.
Dal punto di vista prestazionale non bisogna farsi trarre in inganno dalla “poca” potenza.
Il motore con cui è equipaggiata è il V8 Biturbo delle sorelle maggiori, capace di sviluppare una potenza di 540 cavalli e 540 Nm di coppia massima. Quest’ultima viene erogata a 3.500 giri/min, un numero basso ma che è dovuto all’adozione del motore sovralimentato.
La velocità massima che è in grado di raggiungere è di 320 km/h con uno scatto da 0-100 in soli 3,5 secondi. Un valore basso per quello che offre la gamma ma che resta comunque elevato se confrontato con quello delle principali rivali.
Questa velocità per essere espressa ha bisogno di un cambio che permette di far salire le marce, qui entra in gioco il doppia-frizione a 7 rapporti che garantisce cambiate molto veloci permettendo al pilota di concentrarsi solamente sulla guida.
Dal punto di vista tecnologico questa auto ha molto da offrire, sia a livello tecnico che per la gestione degli interni. Infatti internamente prima caratteristica che balza agli occhi del guidatore è il tachimetro digitale che cambia a seconda della mappa di guida scelta. Le modalità è bene ricordarlo sono 3: normal, sport e track.
Quando si sceglie la modalità track il tachimetro cambia orientamento e presenta solamente i giri motore e le marce, le indicazioni fondamentali quando si sta andando forte in pista.
Sul tunnel centrale vi sono i tasti che permettono di gestire le mappe di guida e se escludere o meno i controlli.
I sedili sono in pelle e possono essere personalizzati a seconda dei gusti del cliente grazie a McLaren Special Operations il luogo dove le fantasie dei clienti del marchio prendono vita, così da avere una 540C su misura.
Il prezzo per mettersi in garage la McLaren 540C è di 176.000€ in linea con il mercato delle sportive ad elevate prestazioni. Oltre a questo prezzo è possbile farlo aumentare aggiungendo degli optional che secondo noi su un’auto di questo tipo risultano necessari: la retrocamera costa 1.300€ ma è fondamentale nelle manovre di parcheggio visto il lunotto posteriore molto piccolo.
Se siete amanti della pista esiste il pacchetto che permette di avere in dotazione i dischi carboceramici (9.200€) che sconsigliamo se la si utilizza principalmente su strada, visto la difficoltà a scaldare in maniera ottimale l’intero impianto.
Complessivamente la 540C è una sportiva-GT con cui viaggiare immersi nel comfort e che quando lo si decide è in grado di garantire ottime prestazioni ad ogni pedata sull’acceleratore.
Se siete interessati al segmento delle sportive ecco altre vetture che potrebbero interessarvi: