Nuove specifiche per la Mazda CX3 che si rinnova nelle dimensioni e riduce i consumi con le motorizzazioni diesel e benzina.
Argomenti trattati
La Mazda CX3 è un crossover che ha spopolato negli ultimi anni fra i precedenti possessori di suv.
Nato nel 2015, subisce il principale restyling a fine 2018 diventando un vero luxury crossover Giapponese. Mazda ha implementato recentemente le motorizzazioni myld Hybrid usando come banco prova la nuova Mazda 3. La CX3 potrebbe, in un futuro non lontano, ottenere le stesse alimentazioni ibride leggere e migliorare ulteriormente i consumi e le prestazioni (accelerazione e ripresa).
Il modello è facile da inserire nel segmento crossover di medie dimensioni. Lo spazio a bordo però, rimane simile a quello della sorella maggiore CX5.
Anche il bagagliaio è perfetto per i lunghi viaggi in famiglia. La dotazione completa e la tecnologia di facile connessione con smartphone e cellulari ha convinto numerosi clienti ad avvicinarsi per sempre al gruppo Mazda.
Le motorizzazioni sono tre divise per due alimentazioni: benzina e diesel con AdBlue. Il motore da 2 Litri domina la gamma consentendo di avere prestazioni non male e consumi contenuti che analizzeremo più avanti.
Lo sterzo e il cambio sono precisi, quest’ultimo anche in versione manuale, mantiene una rigidezza tipica soltanto di alcune auto Tedesche.
Il listino è così suddiviso per potenza e alimentazione:
Ha 121 cavalli, non generosi ma perfetti per viaggiare comodi, e una velocità massima di 192 km/h. Lo 0 a 100 km/h è coperto in soli 9 secondi (alla pari dei suv sportivi).
Le dimensioni della nuova Mada CX3 non fanno rimpiangere i suv più grandi. Rientra perfettamente nei crossover compatti, ma l’abitacolo, garantisce aria sopra alla testa e alle gambe per tutti i passeggeri.
I posti sono 5, tutti comodamente sfruttabili, con un bagagliaio che di serie ospita i 350 litri che salgono a 1260 con i sedili abbattuti. La lunghezza da 4,28 metri è perfetta anche per posteggiare facilmente in città. Larga 1,73 metri ha un’altezza ribassata di soli 154 cm per risparmiare aerodinamica e consumare di meno.
I consumi non sono male per la categoria, ma sicuramente migliorerebbero, se Mazda aggiungesse a questo modello le alimentazioni Myld Hybrid già presente in fabbrica. Uno swap di motorizzazioni che sarà forse presto possibile allineandosi alla falsa riga della nuova MX-30.
L’autonomia per le motorizzazioni benzina oscilla da 773 km per l’allestimento a trazione anteriore riducendosi a 629 km per quello con quattro ruote motrici. Stessa questione per i diesel, che nell’allestimeno 2WD arrivano a 1090 kme si fermano a 915 km per la 4WD. Il miglior consumo è per il 1.8 Litri diesel che fa addiruttare 22,7 km/l, mentre il peggiore, si ritrova con 14,3 km/l nell’allestimento benzina da 150 cavalli.
Se la Mazda CX3 ha attirato il vostro interesse ecco altre case automobilistiche e modelli nel segmento dei crossover spaziosi: