Mazda 6 diventa elettrica, opera del marchio giapponese con Changan: ecco come si presenta

Presentata al salone di Bruxelles ecco la nuova Mazda 6E, ammiraglia del marchio ora sarà solo elettrica con due motorizzazioni.

Condividi

Mazda manda in pensione la Mazda 6 tradizionale che nel nostro paese è stata parte del listino per oltre 20 anni, ha debuttato nel 2002, per far posto alla nuova 6E realizzata in Cina in collaborazione con Changan e che arriverà presto anche nel mercato europeo.

Scopriamo che novità porta con sé.

LEGGI ANCHE: La sfida della ricarica delle auto elettriche in Svezia ed oltre

Mazda 6E: elogio della bellezza nipponica

Esteticamente la nuova Mazda 6E abbraccia il nuovo corso del brand ma si riconosce come ammiraglia, le misure sono da macchina di rappresentanza con una lunghezza di 489 cm, una larghezza di 189 ed alta 149.

Lo stile è quello di una coupé con un frontale aggressivo e caratterizzato da gruppi ottici lunghi ed una fiancata liscia e slanciata.

Il retrotreno si caratterizza per il portellone e larghi fari posteriori raccordati, come si è abituati a vedere nelle nuove auto, da una striscia luminosa.

Da notare la presenza di uno spoiler che si apre automaticamente al di sopra dei 90 km/h e si richiude quando si viaggia al di sotto dei 50. I cerchi sono da 19 pollici ed hanno un disegno a 5 razze dall’impronta sportiva.

L’interno è un omaggio alla semplicità, il cruscotto digitale si basa su uno schermo di 10,1 pollici con Head-up display ed il sistema multimediale è posto al centro ed ha dimensioni leggermente più grandi, si ferma infatti a 10,4 pollici.

I sedili sono regolabili elettricamente, riscaldabili, ventilati e dotati della funzione massaggio.

LEGGI ANCHE: Il noleggio a lungo termine, una nuova era per il mercato automobilistico italiano

Due motori, il prezzo dovrebbe essere “accessibile”

La nuova Mazda 6e è offerta con due motori elettrici, si differenziano per la capienza e la durata della batteria: La normale è spinta da un motore elettrico con una potenza di 258 cavalli ed una batteria agli ioni di litio da 68,7 KW con un’autonomia di 479 km.

La seconda motorizzazione è la e-Skyactive long range con una batteria da 80 kWh che garantisce un’autonomia di 552 km ma accetta solo 95 kW e la ricarica dal 10 al 90% avviene in 45 minuti. Il motore è meno potente e si ferma a 244 cavalli.

La nuova Mazda 6e si potrà vedere sul mercato europeo a partire dal prossimo mese di luglio con un prezzo di partenza – indicativo – di 45.000 euro.