Maserati Quattroporte: specifiche, interni e prezzo

Maserati Quattroporte: interni, specifiche e prezzo dell'ammiraglia che fa gola al mercato cinese

Condividi

Nella storia delle auto ci sono dei modelli che sembrano rimanere intaccati nel tempo.

Delle icone del passato che si risvegliano dopo anni e che nonostante abbracciano le nuove tecnologie mantengono le loro caratteristiche intatte. La Maserati Quattroporte è uno di questi, da sempre apprezzata per gli interni da ammiraglia di lusso e la capacità di non risultare impacciata tra le curve.

Specifiche tecniche

Maserati Quattroporte veloce ma anche comoda. Merito dei propulsori che durante la sua lunga presenza sul mercato si sono aggiornati alle normative europee. Un benzina e un diesel al momento sono disponibili.

Il benzina è un 3.0 V6 da 430 Cv e 580 Nm di coppia. Le prestazioni sono da performance-car con un’accelerazione da 0-100 km/h in solo 4,8 secondi. Niente male per un’auto lunga 5,26 m! La versione a benzina è la sola con la possibilità di scegliere tra trazione posteriore e trazione integrale permanente.

Se però siete spaventati dai consumi piuttosto alti della benzina (una media di 12 l/100 km) allora per voi c’è la diesel, equipaggiata da un 3.0 V6 da 275 Cv e 600 Nm di coppia. I consumi sono inferiori e si assestano su una media di 8 l/100 km. Sia benzina che diesel montano un cambio automatico a otto rapporti. Servirebbe in gamma una versione elettrificata, un ibrido magari che la renderebbe più appetibile e abbasserebbe le emissioni.

Interni Maserati Quattroporte

Un primo punto a favore di Maserati Quattroporte viene dato dallo spazio. Le dimensioni quasi da limousine danno a quest’auto un’abitabilità che favorisce guidatore e passeggero.

Il consumatore medio di quest’auto spesso siederà nei sedili posteriori e avrà per sé un notevole spazio per le gambe e tanto confort dato dai sedili avvolgenti in pelle. Per chi guida invece la situazione è ancora migliore.

Non solo sarete coccolati dal sedile regolabile elettricamente in numerose opzioni e riscaldabile. Avrete anche a vostra disposizione tutte le tecnologie più moderne come lo schermo del sistema infotainment con accesso a Apple CarPlay e AndroidAuto.

A qualsiasi genere sarete appassionati poi potrete goderne di un’ottima qualità audio fornita dai 10 speaker da 900 w del sistema firmato Harman Kardon.

Prezzo Maserati Quattroporte

Un tasto dolente per ogni auto del segmento.

La Maserati Quattroporte si fa pagare, e tanto, ma in questo si deve contare la lussuosità degli interni e il marchio. Il prezzo di partenza è di 105.000 € e si riferisce alla versione diesel in allestimento “base”, per poi salire con le due versioni disponibili, GranLusso e GranSport e con la versione a benzina disponibile anche con la trazione integrale.

La lista degli optional poi farà lievitare ulteriormente il prezzo, non di poco visto che alcuni di questi costano come una piccola utilitaria.

Se siete interessati a questo segmento di auto, ma non siete soddisfatti di Maserati Quattroporte, potete guardare anche: