Argomenti trattati
Maserati Levante Trofeo. La versione più potente del suv del marchio modenese è disponibile anche in Italia. Questo modello ha significato la rinascita per questo storico marchio. Dopo la versione diesel dotata di motore V6 è giunto il momento di apprezzare le varianti a motore V8 ovvero i modelli GTS e Trofeo. Motore a parte non sono previsti grossi cambiamenti rispetto ai precedenti modelli del suv.
Maserati Levante Trofeo: motore rinnovato
Come anticipato il cambiamento più importante per questo modello riguarda il motore. Il 3.8 è stato rinnovato in quasi ogni sua parte. La versione trofeo come la GTS gode di nuove valvole, nuove giranti per le turbine, nuovi pistoni e nuove bielle ovviamente non può mancare un’albero nuovo. Oltre alle modifiche al motore a subire modifiche è anche l’alloggiamento della trasmissione integrale Q4. Diversa anche l’elettronica di controllo su questa particolare versione, è infatti possibile sfruttare la modalità Corsa per spremere tutta la potenza di questo speciale Suv.
Caratteristiche tecniche e scheda prestazioni
Il Levante Trofeo gode di ammortizzatori ad aria, già visti sulla versione diesel, che possono variare l’altezza del veicolo in quattro modalità: off-road – standard – sport – corsa. La modalità corsa oltre ad abbassare al massimo il Levante permette, nelle giuste condizioni, di sfruttare il Launch Control che fa sì che il suv copra lo 0-100 in 4 secondi. La velocità massima che può raggiungere è di 300 km/h.
Prestazioni ottime soprattutto considerando la massa che si deve portare dietro ovvero 2000 kg. La modalità Corsa cambia la risposta dello sterzo e cambio che diventa l’uno più preciso e l’altro più veloce. Il convertitore di performance che permette ciò offre prestazioni di tutto rispetto. La trazione preferita è la posteriore e le valvole di scarico si aprono permettendo al V8 di sfogare tutta la sua voce.
Maserati Levante Trofeo: equilibrio perfetto
Un suv di questo tipo ovviamente mette al centro oltre all’esperienza di guida il guidatore e gli occupanti. L’infotainment è la nota dolente. Non ci si aspetta una lentezza a livello di software in un veicolo premium come il Levante, sotto questo aspetto il suv del Tridente è indietro rispetto alla concorrenza. A livello di aiuti alla sicurezza è presente il sistema highway assist che porta la guida al secondo livello permettendo di effettuare lunghi tragitti in maniera rilassata.
Prezzo e allestimenti
Il Levante Trofeo parte da un prezzo di 160.000€. L’allestimento base è già di per sè molto ricco anche se configurando la vettura e lasciandosi prendere la mano con gli optional relativi sia agli esterni che agli interni si può arrivare a superare di poco la quota dei 180.000€.
Questo modello può essere la base per il marchio Maserati per poter, in futuro, creare altri modelli sportivi, che non siano necessariamente dei Suv ma che richiamino in ogni caso la sua storia fatta di successi sui campi di gara di tutto il mondo.