Maserati GT2 Stradale: animo corsaiolo civilizzato per la strada

Maserati GT2 Stradale, una MC20 sotto steroidi, piccoli interventi ma mirati alla massima performance sia su strada che su pista.

Maserati è un marchio dalla storia indissolubilmente legata al mondo delle corse, dall’approdo in F1 con il doppio trionfo mondiale è passato tanto tempo e il Tridente ha saputo innovarsi gareggiando nelle ruote coperte, l’ultima di questa specie fu la MC12 vincitrice del mondiale nei primi anni 2000. Ora la MC20 ha debuttato nel mondiale GT2. Scopriamo come è fatta la versione stradale.

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Maserati GT2 Stradale: le sue caratteristiche

La GT2 Stradale è strettamente legata alla MC20 normale, la si può definire una sua evoluzione tramite il know-how che Maserati ha saputo cogliere dalla propria presenza nel campionato mondiale GT2.

Dal punto di vista motoristico resta il V6 Nettuno che in questo modello è stato potenziato di 10 cavalli, passando dai 630 della MC20 ai 640 di questa versione. Anche il peso è stato tenuto sotto controllo grazie alla fibra di carbonio, presente in massa, che ha garantito un dimagrimento di ben 60 kg, infatti la GT2 stradale pesa 1.415 kg.

Non solo peso ma anche aerodinamica migliorata rispetto alla MC20 che già aveva valori elevati. Qui si è fatto largo uso di appendici e di un alettone più grande, derivato dalla versione da corsa. Il carico aerodinamico è quindi aumentato di 500 kg.

La velocità massima che è in grado di raggiungere è di 324 km/h e lo scatto da 0 a 100 si compie in 2,8 secondi.

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Interni racing e il “performance pack”

All’interno la GT2 stradale presenta un volante simile alla versione da corsa e sedili a guscio in carbonio, non si è lasciato spazio ad orpelli, qui tutto è funzionale alla guida ed alla massima prestazione.

Parlando di prestazioni, è possibile avere la GT2 stradale con il Performance Pack che offre il differenziale autobloccante a controllo elettronico, freni carboceramici e un set di pneumatici semi-slick. La modalità di guida aggiunge il setting Evo che rende l’elettronica meno invasiva su pista.

Il prezzo non è ancora stato annunciato, sarà sicuramente superiore ai 249.000 euro della MC20.

Scritto da Filippo Imundi
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