Maserati è un marchio la cui storia è intrecciata alle competizioni sin dagli albori, il marchio ideato dai fratelli infatti oltre ad essere un’officina è stato anche un team che ha avuto gloria prima in F1 e in tempi moderni nel mondo GT. Le GT ritornano anche ora con il programma Corse ma soprattutto con le derivazioni stradali di cui la punta di diamante è la Maserati GT2 Stradale.
LEGGI ANCHE: Porsche Macan, il futuro elettrico e le nuove strategie aziendali
Maserati GT2 Stradale: caratteristiche tecniche
La GT2 Stradale è l’anello di congiunzione tra la MC20 e la Maserati GT2 Corsa che partecipa al mondiale GT, il motore è il famosissimo V6 Nettuno che in questa variante sprigiona la bellezza di 640 cavalli.
L’accelerazione da 0 a 100 è coperta in soli 2,8 secondi e la velocità massima che è in grado di raggiungere è da territorio corsaiolo, 324 km/h. Numeri che si possono raggiungere solamente in pista, dove infatti è stata testata così da comprenderne appieno le reali potenzialità.
La GT2 stradale è così l’auto stradale a trazione posteriore, omologata per la strada, con lo scatto più veloce al mondo.
E’ possibile personalizzarla grazie all’esclusivo programma “Fuoriserie” non a caso nell’evento di presentazione sono state mostrate alcune delle livree con cui è possibile rendere unica la propria vettura una volta che la si è acquistata.
LEGGI ANCHE: Migliori offerte auto senza anticipo per il 2025
Edizione limitata, prezzo da capogiro
La nuova Maserati GT2 Stradale come ci si può attendere ha una produzione limitata, gli esemplari che saranno venduti agli affezionati clienti del brand italiano sono infatti 914.
Ciascun auto avrà sul tunnel centrale una targetta identificativa “1 of 914” a dimostrazione che ciascun esemplare è unico e che questo modello è già iconico per la casa modenese.
Il prezzo di partenza, non contando il catalogo “Fuoriserie” che fa inevitabilmente schizzare in alto il costo, è di 314.000 euro.