Maserati GranTurismo: interni, tecnologia, caratteristiche

Maserati ha finalmente svelato gli interni della nuova GranTurismo. Gli interni sono altamente tecnologici e confortevoli, oltre che sportivi.

Condividi

Maserati aveva già svelato quasi tutto della nuova GranTurismo.

Aspetto esterno, motori, dimensioni, prestazioni… ma un elemento essenziale doveva ancora essere scoperto: gli interni della nuova GT con il tridente. Ora è stato fatto. Se la strumentazione della nuova arrivata è notevolmente ammodernata rispetto alla generazione precedente (lanciata nel 2007), presenta poche sorprese in quanto copiata dal SUV Grecale recentemente commercializzato.

Maserati GranTurismo: interni, tecnologia, caratteristiche

Il cruscotto digitale è completato da due schermi touch screen sulla console centrale. Quello superiore è dedicato principalmente all’infotainment; quello inferiore alla ventilazione.

Come optional è possibile aggiungere un head-up display. Maserati non specifica la dimensione della diagonale di ogni schermo.

A bordo della Grecale, i contatori digitali sono da 12,3 pollici, lo schermo centrale superiore è anch’esso da 12,3 pollici e quello centrale inferiore è da 8,3 pollici. Il produttore dichiara che sulla GT ci sono “oltre 34 pollici di superfici digitali”. Anche l’orologio al centro della plancia è digitale.

Sport e comfort

Pulsanti, manopole e altri comandi fisici sono quindi quasi inesistenti e sono raggruppati principalmente sul volante. Anche questo è ripreso dalla Grecale. Ha tre razze, due delle quali sono in gran parte occupate dai comandi, oltre a due manopole satellite sotto il mozzo.

Dietro di esso si trovano le due grandi palette dedicate al cambio sulle GT termiche e alla frenata rigenerativa sul modello elettrico Folgore. Quest’ultimo offrirà una potenza combinata di 760 CV.

Le versioni a benzina potranno scegliere tra 490 CV e 550 CV del V6 biturbo da 3,0 litri. Tutte le GranTurismo saranno dotate di trazione integrale.

Saranno offerti due sistemi audio premium progettati con il produttore italiano Sonus Faber.

L’impianto Premium di base ha 14 altoparlanti ed eroga 860 watt. La versione High Premium ha una potenza di 1.195 W, 19 altoparlanti e offre un effetto surround 3D. Infine, Maserati promette di aver curato il comfort dei passeggeri posteriori della coupé di 4,96 metri dedicata al grand touring, cosa che dovrà essere verificata quando la vettura sarà in vendita.

LEGGI ANCHE: