La Maserati Grancabrio ha un prezzo non alla portata di tutti, ma le prestazioni esaltanti, unite agli interni più belli del marchio, la rendono super.
Argomenti trattati
La Maserati Grancabrio è una delle vetture del tridente più vendute di sempre.
Il modello nasce nel lontano 2009 e conclude, 10 anni dopo, la sua carriera in listino. Dopo moltissimi aggiornamenti, restyling e facelift le vetture vendute sotto questo nome sono ben 11.715. Un successo strabiliante per una Gran Turismo con prestazioni da supercar che ha fatto innamorare per la guidabilità, il comfort e le finiture degli interni.
Le nuove leve di casa Maserati fanno fatica a riproporre le stesse emozioni, a causa forse dell’inglobamento più radicale al gruppo FCA, da cui oggi le nuove sportive riprendono piattaforme, infontainment e tecnologie.
La Grancabrio riproponeva il motore Ferrari nella sua forma più pura e il vento fra i capelli era il fattore magico che ha reso speciale quest’auto. P.S.: ad esaurimento scorte la macchina è ancora disponibile nei migliori showroom.
Il motore è al centro di questa vettura. La potenza, di ben 460 cavalli e 530 Nm di coppia, la rende perfetta sia per una gita tranquilla sia per andare in pista.
La torsione rigida della piattaforma Maserati è alleggerita per migliorare il comfort nei lunghi viaggi e garantire uno stile di guida facile già alla prima curva.
Il motore è un classico 8 cilindri da 4,7 litri derivato direttamente dalla fabbrica Ferrari di Maranello.
Le prestazioni dichiarate sono differenti dall’allestimento scelto.
Per entrambe le versioni la trazione è integrale, da vera Gran Turismo, con specifiche elettroniche che regolano il bilanciamento dei pesi.
Gli interni sono super lusso. Pelle ovunque dalla plancia al volante con possibilità di inserire alcantara nelle finiture per renderla ancora più sportiva. La tecnologia, come l’infotainment e l’impianto hi-fi, non fanno mancare nulla a guidatore e passeggeri. A differenza di una supercar si vede l’impronta da Gran Turismo in ogni dettaglio. I sedili sono avvolgenti ma comodi anche per lunghi viaggi, e il tetto cabrio, è attivabile elettronicamente in pochi secondi (anche in movimento) per godersi una giornata di sole.
É stata una delle prime vetture di Maserati con un grande schermo touch intuitivo e con i comandi al volante realmente efficienti e veloci da usare.
Ci sono, come detto sopra, due versioni per lo stesso modello. Maserati infatti offre un pacchetto base chiamato Sport e uno più accessoriato e prestazionale denominato MC (Montecarlo). Il prezzo è rispettivamente di circa 145.500 euro e 160.200 euro. Cambiano di poche le prestazioni, grazie ad elementi alleggeriti e modifiche al motore, e si rinnovano gli interni con più possibilità di configurazione per la MC. Non essendo più in vendita però ora ci si può affidare alla nuova Maserati Zeda, versione coupé molto simile alla Grancabrio, che costa circa 140.000 euro e mantiene le doti della vecchia Gran Turismo.
Se la Maserati Grancabrio ha attirato il vostro interesse ecco altre case automobilistiche e modelli nel segmento delle sportive premium cabriolét: