Argomenti trattati
Tra le molte case italiane che producono automobili spicca la Maserati. Famosa in tutto il mondo per produrre vetture dalle prestazioni elevate e, allo stesso tempo, avvolte dal lusso estremo. Il marchio in questione appartiene al gruppo italiano FCA ed è riconoscibile dall’iconico stemma a tridente posizionato sulla calandra di ogni vettura. Il listino si è visto aumentare di un nuovo modello. Si chiama Maserati Ghibli e si posiziona nel settore delle grandi berline di lusso. Vediamola nel dettaglio.
Maserati Ghibli
La Maserati Ghibli si vide per la prima volta nel 2013 presso il Salone di Shanghai. La vettura è una grande berlina dalle dimensioni importanti, poco meno di 5 metri di lunghezza. Si colloca nel segmento delle vetture di lusso e si affianca ad un modello di grande successo per la casa italiana la Maserati Quattroporte. Tuttora in produzione è considerata la sorella maggiore della Ghibli sia in fatto di dimensioni che di prezzo.
Non è la prima volta che la casa del tridente produce un modello di nome Ghibli. La prima versione fu in commercio per circa 6 anni fino al 1973. A differenza dell’attuale modello, la Ghibli prima serie era una berlina a due porte molto differente da quella attuale. Era un modello completamente diverso dalla vettura che conosciamo oggi.
La Ghibli nel 2018 ha ottenuto un restyling. Le forme generali della carrozzeria sono rimaste le stesse. Sono innovati i gruppi ottici sia anteriori che posteriori. I nuovi proiettori sono modelli Full Led in grado di adattarsi in base all’ambiente esterno. La versione GranSport mantiene le linee del modello GranLusso ma le è stato dedicato un kit estetico apposito.
Maserati Ghibli scheda tecnica
La Ghibli è una macchina che si adatta molto a lunghi viaggi. I suoi interni sono molto curati e lussuosi proprio come si addice ai modelli di questo marchio. Sebbene sia omologata per il trasporto di cinque persone il quinto posto è molto sacrificato in quanto dovrebbe sedersi sulla parte centrale del divano che è rialzata. Gli interni sono realizzati con pelle di altissima qualità e radica ovunque. Nel mezzo della plancia spicca un grande schermo touch screen attraverso cui si possono comandare tutte le funzionalità della macchina.
Con la versione aggiornata sono stati introdotti molti sistemi di sicurezza altamente tecnologici come ad esempio l’Active Lane Keeping, Traffic Sign Assist e ovviamente tutti i sistemi più comuni come ABS e ESP. Le motorizzazioni proposte sono da vera e propria macchina sportiva. I propulsori disponibili sono due ma le potenze disponibili sono quattro. Le versioni a benzina sono le più potenti. Sono presenti infatti due propulsori V6 3 litri biturbo da 350 o 410 cavalli. Per quanto riguarda i diesel si può scegliere tra il 3.0 da 250 o 275 cavalli. Le vetture sono disponibili sono in modalità automatica. Il cambio è stato progettato bene e risulta fluido e pronto quando serve.
Per quanto la visibilità non ci siamo completamente. Il lunotto posteriore non garantisce una buona visibilità così come gli imponenti montanti posteriori. Per fortuna ci viene in soccorso la telecamera posteriore abbinata ai sensori di parcheggio.
Accessori Maserati
L’auto di serie parte da un prezzo di 68.803 euro per la versione prerestyling e 73.000 per la versione 2018. La lista degli optional è davvero lunga e costosa. Dal punto di vista della sicurezza è tutto di serie tranne l’antifurto che se si vuole si deve preventivare una spesa di 533 euro in più.
In generale la Ghibli ha una buona dotazione di base, presenti i sedili in pelle e tra le tante altre cose anche la telecamera posteriore. I sensori invece sono a pagamento, 800 euro. Molti sono anche i pacchetti di accessori che potete decidere di far installare. Tra i tanti citiamo il Luxury Zenga Edition dal prezzo di 5000 euro che comprende bracciolo illuminato con vano portaoggetti. Il pacchetto Sport costa leggermente meno del precedente, circa 3000 euro, include nel prezzo palette al volante, pedaliera sportiva, sedili regolabili e ammortizzatori regolabili.
Su Amazon è disponibile il modellino della Maserati Ghibli che riportiamo di seguito.