Maserati Ghibli 2021, il cambiamento principale è l'ingresso in gamma di un 4 cilindri con tecnologia mild-hybrid al posto del diesel 3.0 V6.
Argomenti trattati
Maserati presenta la versione 2021 della Ghibli.
La berlina più piccola in gamma ora cambia anche una motorizzazione avvicinandosi al futuro adottando l’ibrido al posto del diesel. Un vantaggio ovviamente in termini di consumi ma anche un cambio di passo verso un futuro che vedrà sempre più la tecnologia ibrida prendere piede, anche in un segmento a sé come quello delle berline di lusso.
La principale novità che il MY2021 porta è l’avvento dell’elettrico nelle auto del Tridente grazie a questa Ghibli, infatti al posto del Diesel 3.0 V6 sarà disponibile un 4 cilindri benzina, accoppiato all’ ibrido da qui il termine mild-hybrid, che eroga la potenza di 330 cavalli.
Il rinnovamento si fa sentire anche a livello di consumi, infatti il mild-hybrid benzina (motore termico 4 cilindri più batteria agli ioni di litio da 48 volt) consuma decisamente meno, sia rispetto al diesel che va a sostiuire ma anche se confrontato con la controparte a benzina, dotata anch’essa del V6, qui il risparmio è del 25/30% e non è affatto poco.
I tecnici e gli ingegneri hanno inoltre fatto sì che questo propulsore possa essere in grado di garantire la massima potenza specifica tra i propulsori di pari categoria dotati dell’elettrificazione.
A testimonianza di quanto stia crescendo in termini di innovazione il laboratorio Maserati LAB.
Dato che uno degli obiettivi per quest’auto è la massima sportività, i tecnici hanno lavorato sull’energia che la batteria sprigiona, infatti questa è esattamente la metà di quanto dichiarato ed è vantaggioso oltre che per i già citati consumi, anche perché così facendo non vi è stato bisogno di creare una versione ibrida-plug-in che avrebbe alterato le caratteristiche sportive dell’auto aggiungendo peso e non rendendola equilibrata tra i due assi.
Il sistema di tecnologia a bordo della nuova Maserati Ghibli 2021 è di nuova concezione per il marchio, infatti è stato sviluppato partendo dalla base offerta da Android Automotive di tipo end-to-end. Questo modello farà da apripista per quelli che verrano, visto che d’ora in poi tutte le auto della casa modenese godranno di questa tecnologia.
Sono stati inoltre implementati maggiori tecnologie di comunicazione (GPS, GSM, cloud based e back end) e le app del sistema di infotainment potranno essere sfruttate sia da smartphone che da tablet.
In futuro arriveranno aggiornamenti di tipo over the air che introdurranno novità a livello software per l’intrattenimento e la manutenzione dell’auto.
Infine gli schermi saranno più grandi (più di 8 pollici e maggiori di 10) le mappe si aggiorneranno più velocemente grazie ad un infotelematica velocizzata, sarà disponibile l’utilizzo di Amazon Alexa come assistente vocale e per ultimi Apple Car Play ed Android funzioneranno anche in wireless.
Il prezzo di partenza per la Maserati Ghibli Hybrid 2021 non è stato ancora ufficializzato.
Dovrebbe avere una base di partenza pari a 72.000€. Decisamente più cari gli allestimenti più pregiati (GranLusso e GranSport) il cui prezzo iniziale è fissato in 84.200€.
Se vi piace Maserati qui potete trovare altri modelli della casa italiana: