Maserati: commissionati due esemplari unici da un collezionista

Maserati, la divisione fuoriserie realizza due esemplari unici, uno è l'omaggio definitivo alla Quattroporte e l'altro è una MC20 esclusiva.

Maserati ha mostrato al mondo le proprie qualità nel realizzare le aspettative dei clienti con il suo programma “Fuoriserie” vale a dire modelli realizzate appositamente per i clienti più importanti, seguendo le loro specifiche configurazioni. I due di cui si parlerà in questo articolo sono una MC20 e l’ultima Maserati Quattroporte.

LEGGI ANCHE: MGB LE60 – restomod su base MGB realizzato da Frontline Cars

Maserati Fuoriserie: due modelli iconici per un cliente speciale

Un ricco imprenditore statunitense ha scelto la cornice di Stresa, fantastico paese sul Lago Maggiore per presentare assieme a Maserati due one off realizzate secondo le sue richieste su base Maserati Quattroporte e MC20.

La prima di cui parliamo è la Quattroporte Grand Finale che come suggerisce il nome sarà l’ultima prodotta. L’intenzione della casa modenese infatti è quella di dismettere la grande ammiraglia, in produzione dal 1963, dopo questo omaggio.

Verniciata in colorazione Blu Nobile adotta il V8 della Trofeo capace di sviluppare una potenza di 580 cavalli e 730 Nm di coppia massima e di raggiungere la velocità massima di 326 km/h.

LEGGI ANCHE: Recaro in bancarotta, quale sarà il destino di questa famosa casa di sedili

Una MC20 dall’ ispirazione marina

La seconda auto voluta dal committente americano è una MC20 denominata Iris (arcobaleno in latino) verniciata con un colore speciale “Al Aqua Rainbow” un azzurro brillante corredato da elementi in acquamarina e carbonio sulle minigonne.

Questo colore è presente sui sedili Sabelt e sui paddle, nonché sui coprimozzi. Dal punto di vista motoristico il motore resta il famoso V6 Nettuno da 630 cavalli.

Un esercizio di stile che testimonia la maestria della divisione Fuoriserie nel realizzare prodotti che tengono fede al nome, dato che si tratta di esemplari unici cuciti addosso alle preferenze del cliente.

La speranza è che non restino solo semplici opere collezionistiche ma che entrambe possano vedere la luce del sole e macinare km nelle parate più prestigiose e negli eventi di Maserati in tutto il mondo.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche