Argomenti trattati
Maserati produrrà una nuova coupè nel 2020. L’erede della Gran Turismo prenderà il nome di Alfieri. Il concept di questa vettura era stato lanciato dal marchio modenese del 2014. Verrà infatti prodotta proprio a Modena nello stesso stabilimento dove ora viene prodotta la 4C. Nel 2022 si dovrebbero raggiungere le 100.000 unità prodotte. L’esordio del modello è previsto per il Salone di Los Angeles di quest’anno o al massimo a quello di Detroit ad inizio 2020. La nuova vettura sarà disponibile anche in versione cabrio.
Maserati Coupe: finalmente l’Alfieri
Come detto prima la Maserati Coupè, il cui nome dovrebbe essere Alfieri. La Alfieri era già stata presentata nel 2014 e già in quel periodo si vociferava che prima o poi avrebbe preso il posto della Gran Turismo. Queste voci ora stanno per tramutarsi in realtà. Analizzando, dal rendering proposto dalla rivista tedesca Auto Bild, la vettura dominano gli esterni. Le linee sono proprie di una coupè supersportiva. Il cofano è rinnovato nella forma e nelle dimensioni, che diventano più importanti. La mascherina con il famoso logo prende tutto il davanti. Il paraurti anteriore sarà dotato di un lip in carbonio.
Passando al posteriore si notano i doppi scarichi. I fari dovrebbero essere una versione rinnovata di quelli presenti sulla Gran Turismo anche se tendono a ricordare la Maserati GT di inizio anni 2000. Presenti anche due importanti prese d’aria con griglia a nido d’ape che si collegano con i fari. Questa coupè è il perfetto connubio tra modernità e richiamo alla tradizione del brand italiano.
Ora benzina, in futuro ibrida
Le future Maserati saranno progettate su una piattaforma interamente in alluminio. Inizialmente la vettura sarà disponibile solamente a benzina. La prima versione dovrebbe montare il 2.9 V6 Biturbo della Giulia Quadrifoglio. La potenza quindi sarà di 510 cv. Avrà una velocità massima superiore ai 300 km/h. La tecnologia dell’auto potrebbe essere la stessa presente sull’Alfa Romeo GTV.
In futuro, nel 2021 o 2022 arriveranno le versioni ibride plug-in del ed elettrica del modello. L’ibrida potrebbe montare il V6 Biturbo unito ad un’unità elettrica le cui batterie potrebbero essere di 20 kWh. Il motore elettrico darà un’ulteriore potenza alla vettura. Quantificabile in 150 cv. La potenza complessiva andrebbe a superare i 650 cv. In modalità elettrica l’autonomia sarà di 70-80 km.
Full Electric
Il modello totalmente elettrico potrà essere dotato di tre diversi motori. L’impianto sarà di 800 V come sulla Taycan. Batterie da 100 kWh. La potenza sarà sicuramente superiore ai 700 cavalli. Per la trazione si punterà sull’integrale per ripartire al meglio sia la coppia che la potenza. In questa versione la velocità massima difficilmente supererà i 300 km/h. Lo 0-100 potrebbe essere coperto in meno di 2 secondi.
Questi dati tecnici al momento sono solo nostre ipotesi. Saranno sicuramente interessanti e porteranno in dote delle belle sorprese. Quello che invece non dovrebbe sorprendere è il prezzo che si dovrà pagare per mettersi in garage questa supersportiva. Secondo noi la base di partenza sarà di 145.000€