Lotus Evora: caratteristiche, allestimenti e prezzo

Lotus Evora, nella versione d'accesso si ha tutto il know-how Lotus da sfruttare al massimo su strada.

Quando si pensa a Lotus ed alla sua evoluzione non ci si può dimenticare della Lotus Evora, la coupé 2+2 è giunta quest’anno al suo undicesimo anno di produzione, mantenendo pressoché inalterato il suo stile. La vettura si discosta rispetto alle sorelle minori Elise ed Exige in quanto si rivolge ad un utilizzo più stradale che pistaiolo, garantendo agli occupanti prestazioni e comfort di alto livello. Nella versione 2020 non ci sono grandi cambiamenti rispetto agli anni precedenti per il mercato europeo.

Caratteristiche principali Lotus Evora

Lotus Evora caratteristiche

Il motore della Lotus Evora non è stato modificato, si tratta sempre del V6 da 3.5 litri di derivazione Toyota che sviluppa una potenza massima di 410 cavalli e 420 Nm di coppia massima. Il cambio può essere manuale a 6 rapporti o automatico sempre a 6 marce con un software di sviluppo appositamente dedicato. Le modalità di guida utilizzabili sono quattro: Drive, Sport, Race e Off.

La velocità massima è di 305 km/h per la versione a cambio automatico e di 275 per la versione manuale. Lo 0-100 è coperto in 4,1 secondi.

I tecnici hanno anche effettuato un’intervento per l’assetto della vettura. Monta infatti ammortizzatori Ohlins TTX con un’intera ri-progettazione della taratura delle sospensioni, ora più morbide per adeguarle ad un utilizzo turistico.

L’assetto è stato affiancato a pneumatici Michelin Pilot Sport 4S “all weather” e di pinze dei freni AP Racing verniciate di rosso.

Gli interni hanno subito modifiche in quanto oltre a risultare più comodi sono ora anche dotati di pannelli fonoassorbenti che permettono di avere un’ottima insonorizzazione acustica dell’abitacolo. Il sistema di infotainment risulta anch’esso migliorato ed ora comprende il sistema DAB per l’autoradio e la connettività con Apple CarPlay.

Design ed estetica

Lotus Evora Design

Esteticamente i cambiamenti sono visibili ma non radicali, dato che il concetto della Lotus Evoraè rimasto immutato. Il frontale presenta un’ampia griglia frontale nella quale è posizionata la presa d’aria. All’interno del cofano sono posizionati i due fari anteriori, i fendinebbia sono posizionati accanto alla presa d’aria anteriore.

Vi è stato un cambiamento per quanto riguarda il posteriore visto che l’alettone ha ora un nuovo disegno, risulta infatti sdoppiato per far spazio nel mezzo alla luce dello stop. La scritta Lotus è posizionata proprio al di sotto e sopra al portatarga è visibile la tipologia di modello.

Il retrotreno termina con un doppio diffusore che permette un migliore convogliamento dei flussi d’aria che vengono prodotti dalle alte velocità garantendo così un’ottimo coefficiente aerodinamico. Questo permette alla Evora di raggiungere elevate velocità.

Allestimenti e prezzo Lotus Evora

Lotus Evora Allestimenti

Il prezzo di partenza per portarsi a casa la nuova Evora 410 per il mercato italiano è di 117.040€. Un prezzo decisamente elevato trattandosi della versione entry-level della coupé di punta della casa di Hethel. La Evora conserva l’heritage Lotus pur dichiarandosi, nella sua versione base, più adatta alla strada che alla pista nonostante le prestazioni veramente elevate.

Il modello è unico, ovvero la Evora 41o che è disponibili in più versioni:

Evora 41o Sport 2+2 : allo stesso prezzo della Evora a due posti ha di serie tutto il catalogo Lotus (in tutte le versioni è assente il climatizzatore) con l’aggiunta di due posti posteriori.

Presenti poi la 410 Sport automatica e la 410 Sport 2+2 automatica. La differenza rispetto alle altre due sta solamente nella trasmissione, queste godono del cambio automatico. Sia la 410 Sport che la Sport 2+2 automatiche hanno gli stessi allestimenti delle rispettive versioni dotate di cambio manuale.

Se siete interessati a questo segmento di auto, ma non siete soddisfatti di Lotus Evora, potete guardare anche:

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche