Lotus Emeya: prezzo e scheda tecnica

Lotus Emeya, tutto quello che conosciamo finora sulla hyper-gt elettrica del brand britannico.

Lotus ha da diverso tempo deciso di rivoluzionare totalmente la propria gamma di veicoli pensando al futuro e quindi all’elettrico. Ora oltre ad Eletre di cui abbiamo già parlato in passato, arriva Emeya un nuovo veicolo che promette prestazioni di alto livello, scopriamone il prezzo e la scheda tecnica.

LEGGI ANCHE: Skoda Octavia RS 2024 – prezzo e scheda tecnica

Lotus Emeya: la scheda tecnica

Iniziamo a parlare di Lotus Emeya con il suo powertrain a trazione integrale permanente con il sistema studiato dalla casa di Hethel, ICC che permette di distribuire la coppia in maniera intelligente alle ruote in base al grip di cui hanno bisogno.

Il motore elettrico è a magneti permanenti e permette di scaricare a terra una potenza mostruosa di 905 cavalli con una coppia massima di 985 Nm. La trasmissione è a velocità singola per l’asse anteriore e a velocità doppia per quello posteriore.

La velocità massima che è in grado di raggiungere è limitata a 256 km/h ma quello che colpisce e che ci si aspetterebbe da un’elettrica di questo tipo è lo scatto da 0 a 100 in 2,5 secondi, un qualcosa che difficilmente si vede su altre auto di serie.

Da 80 a 120 chilometri orari la Emeya ci impiega meno di 2 secondi a dimostrazione che la spinta dell’elettrico sin dai bassi regimi è davvero molta ma così deve essere visto il dato mostruoso di coppia che è in grado di raggiungere.

LEGGI ANCHE: Come fare manutenzione dei pedali dell’auto?

Il prezzo

Il prezzo di Emeya non è ancora stato comunicato dalla casa inglese dato che il modello ha terminato qualche settimana fa il proprio sviluppo ed i tecnici hanno varato quella che sarà la versione definitiva.

Le prime consegne avverranno nel corso del 2024, di sicuro Lotus farà sapere nel prossimo futuro a che prezzo la presenterà sul mercato italiano di conseguenza non resta che attendere aggiornamenti su questo fronte.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche