Concept e novità davvero interessanti: ecco tutti i dettagli.
Argomenti trattati
Il Los Angeles Auto Show (LAAS), il primo grande show americano che si tiene dopo la crisi del COVID, ha portato la sua parte di nuovi veicoli elettrici.
Tra concept e veicoli di produzione, ecco alcune delle novità più interessanti.
Il mercato americano è grande! I coreani Hyundai e Kia lo hanno capito e presentano al Los Angeles Auto Show due concept che annunciano il futuro dei grandi SUV elettrici a 7 posti. Mentre il concept Seven annuncia la futura Ioniq 7 di Hyundai, il concept EV9 prefigura l’arrivo di un fratello maggiore per il crossover EV6.
Entrambi i modelli sono lunghi quasi 5 metri e sono basati sulla nuova piattaforma e-GMP del gruppo coreano. Purtroppo, le informazioni tecniche sono scarse. I due produttori si accontentano di annunciare una potenza di carica di 350 kW e un’autonomia fino a 480 km. Questo suggerisce un pacco batterie con una capacità di oltre 100 kWh.
La Fisker Ocean è stata vista molte volte come concept car, ma ora è finalmente qui nella sua versione finale.
Al Los Angeles Auto Show, Fisker ha dettagliato il suo SUV elettrico, che sarà offerto in tre versioni. A trazione anteriore, la versione “Sport” ha 279 cavalli e un’autonomia di circa 400 chilometri. La versione “Ultra”, con trazione integrale, ha due motori elettrici e 547 cavalli per un’autonomia di quasi 550 km. Finalmente arriva la versione Extreme/One. Leggermente più potente con 557 cavalli, si distingue per il suo tetto solare, che gli dà 10 km in più di autonomia.
La Fisker Ocean dovrebbe arrivare sul mercato americano alla fine del 2022 e ha un prezzo di 37.499 dollari. L’Europa arriverà solo dopo, dato che Fisker ha firmato un accordo con Magna per produrre il suo SUV in Austria.
Fino ad ora, il distintivo Gran Turismo Sport è stato riservato ai modelli a combustione interna, ma Porsche si muove ora nel settore elettrico con il lancio della Taycan GTS a Los Angeles. Posizionata tra la 4S e la Turbo, la nuova Taycan GTS vanta 598 cavalli con la funzione overboost e accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. È disponibile con una batteria da 93,4 kWh e beneficia delle ultime ottimizzazioni del marchio nella gestione dell’energia.
Questo la rende la prima Porsche elettrica a raggiungere un’autonomia di 500 chilometri.
Attesa nella primavera del 2022, la Taycan GTS ha un prezzo di circa 136.000 euro. Sarà anche offerta in una versione Sport Turismo.
Vinfast, parte del conglomerato Vingroup, lancia la sua offensiva globale al Los Angeles Auto Show, dove rivela i suoi primi due modelli. Previste per il 2022, la VF e35 e la VF e36 hanno più di 400 cavalli nella loro versione “Plus” top di gamma.
Equivalente alla Model Y, la prima ha una batteria da 86 kWh mentre la seconda, più vicina a una Model X, ha un pacco da 95 kWh. In entrambi i casi, l’autonomia è annunciata a 500 chilometri.
I primi modelli Vinfast dovrebbero arrivare sul mercato europeo entro l’estate del 2022. In termini di distribuzione, il marchio si baserà su una rete di filiali. Un primo showroom è già stato confermato a Parigi.