Gli automobilisti quando si mettono alla guida di un’auto sanno che devono rispettare i limiti di velocità e, in base al Codice della Strada (art.142 cds), se i limiti non sono rispettati scattano le sanzioni come le multe in denaro e ladecurtazione dei punti dalla patente.
Limiti di velocità: sanzioni e punti
Le multe per eccesso di velocità, la relativa decurtazione dei punti dalla patente e le sanzioni accessorie in base a quanto disposto dal Codice della Strada sono:
- da 41 euro a 168 euro per il superamento del limite di velocità fino a 10 km/h;
- da 168 euro a 674 euro e la decurtazione di 3 punti sulla patente per il superamento del limite di velocità tra i 10 km/h e i 40 km/h;
- da 527 euro e 2.108 euro e la decurtazione di 6 punti sulla patente per il superamento del limite di velocità tra i 40 km/h e i 60 km/h. Inoltre in questo caso è prevista anche la sanzione accessoria che riguarda la sospensione della patente di guida per un periodo di tempo da uno a tre mesi. Può diventare da otto a diciotto mesi in caso di recidiva entro due anni;
- da 821 a 3.287 euro e la decurtazione di 10 punti sulla patente per il superamento del limite di velocità oltre 60 km/h. Anche in questo caso è prevista la sospensione della patente di guida per un periodo che va da sei mesi a un anno. Se questa infrazione per eccesso di velocità viene ripetuta due volte in un biennio c’è la revoca della patente.
Si precisa che il Codice della Strada prevede un’aumento dell’importo della multa di 1/3 se le infrazioni sono commesse nelle ore notturne, dalle 22.00 alle 7.00. Per il conducente c’è il diritto ad uno sconto del 30% dell’importo se il pagamento della multa avviene entro 5 giorni dalla notifica della violazione.