Basata sulla nuova piattaforma e-TNGA di Toyota, la Lexus RZ 450e dichiara un'autonomia di oltre 400 chilometri con una singola carica.
Argomenti trattati
Costruito sulla stessa base del Toyota bZ4X, la Lexus RZ 450e riprende il DNA degli altri modelli del marchio.
Più grande del modello Toyota, l’RZ 450e è lunga 4,81 metri, larga 1,90 metri e alta 1,64 metri.
All’interno, la RZ elettrica è dotata di un grande schermo touchscreen da 14 pollici che completa la strumentazione digitale. Come per il modello Toyota, sarà possibile optare per un classico volante rotondo o per un volante Yoke simile a quello offerto da Tesla sulla sua nuova Model S.
Sebbene sia probabile una versione a due ruote motrici, la Lexus RZ elettrica è attualmente limitata a una configurazione a trazione integrale. Combinando un motore da 150 kW all’anteriore con un’unità da 80 kW al posteriore, si ottengono 230 kW di potenza (313 CV) e 435 Nm di coppia.
In termini di prestazioni, il tempo limite da 0 a 100 km/h è di 5,6 secondi, mentre la velocità massima è di 160 km/h.
Identica a quella del SUV elettrico di Toyota, la batteria che alimenta la RZ 450e ha una capacità energetica combinata di 71,4 kWh.
Ancora in attesa di omologazione ufficiale, l’autonomia è indicata in oltre 400 chilometri con un consumo inferiore a 18 kWh/100 km.
LEGGI ANCHE: