Lexus specifica che le sue emissioni inquinanti sono ridotte quasi al 100%.
Senza preavviso, è stato svelato il Lexus ROV Concept, una visione stupefacente di un buggy di fascia alta alimentato a idrogeno.
La Toyota Mirai è l’auto a idrogeno più popolare. Tuttavia, non è l’unica del marchio giapponese a esplorare nuovi usi per l’idrogeno. È il caso della Toyota Corolla H2 iscritta alla competizione, la cui configurazione meccanica ha dato origine alla GR Yaris H2. Tuttavia, questo motore è ora utilizzato dal Lexus ROV Concept.
E come i due precedenti prototipi Toyota, questo buggy ha un motore a combustione modificato per essere alimentato direttamente dall’idrogeno.
Con una cilindrata di 1.0 l, la sua potenza totale non è stata menzionata dal produttore giapponese. Tuttavia, Lexus specifica che le sue emissioni inquinanti sono ridotte quasi al 100%. Secondo il marchio, solo una piccola quantità d’olio potrebbe scivolare nei cilindri ed essere rilasciata nello scarico.
Con una lunghezza di 3,12 m e una larghezza di 1,73 m, il Lexus ROV Concept offre spazio per due passeggeri in un veicolo che è fedele allo stile del marchio. L’interno è disordinato come al solito per questo tipo di veicolo, ma inventa il concetto di buggy premium, con sedili in pelle sintetica montati su ammortizzatori, un volante rivestito in pelle e un quadro strumenti analogico e digitale di ispirazione motociclistica.
A differenza del Cyberquad di Tesla, Lexus non offrirà mai una versione di produzione del concept. Tuttavia, quest’ultimo dimostra le ambizioni del marchio per questa tecnologia e le possibilità di “miniaturizzare” i motori a idrogeno per i futuri modelli di produzione.