Argomenti trattati
Lexus LC500 Convertible. Il marchio di lusso di Toyota si presenta al salone di Los Angeles con la versione cabrio della LC500. Questa tipologia di vetture rischia di non esistere in futuro. Sono infatti mutati i gusti del pubblico, sia come concetto di macchina ma soprattutto per il motore che si porta dietro; propensione futura ai bassi consumi e verso le motorizzazioni elettriche. Sicuramente ci saranno appassionati che apprezzeranno le linee ma soprattutto la potenza che questa vettura è in grado di sprigionare con “il vento tra i capelli”.
Lexus LC500 Convertible design
Il look è sicuramente unico nel suo genere, Lexus ci ha abituato nel corso degli anni a questa scelta. A capote aperta però sono evidenti i richiami con la gemella dotata di tetto rigido. La differenza è appunto rappresentata dal tetto, i tecnici giapponesi hanno puntato sull’unione classico-moderna: tetto in tessuto con apertura elettrica in 15 secondi fino alla velocità di 50 km/h.
I cambiamenti a livello di silhouette riguardano la pulizia nelle linee, l’enorme mascherina a clessidra e la scalanatura nella fiancata. Non può mancare ovviamente il deflettore per ridurre i vortici causati dal vento a capote aperta.
Capote e interni dellaLC500
La capote e il suo meccanismo sono ricoperti da una tonneau cover la copertura in pelle e metallo posizionata dietro ai sedili posteriore per poter far alloggiare la capote una volta schiusa. Ciò che differenzia questo modello rispetto alle altre di pari categoria è il fatto che la capote una volta aperta non si “isola” dal corpo vettura ma anzi segue le linee ed i volumi della carrozzeria. Sembra quasi non sia presente e questo appaga sicuramente lo sguardo. Il telaio su questo modello è stato irrigidito così da non subire la mancanza del tetto. Tra le altre modifiche proprie di questa nuova creazione ci sono: il baule più alto e le nuove colorazioni per carrozzeria ed interni.
Come già detto Lexus è un marchio di lusso e quest’ultimo non può mancare anche in una cabriolet. Meriti al sistema Lexus Climate Concierge che permette di regolare automaticamente il clima all’interno dell’auto focalizzandosi soprattutto su sedili, volante e zona del collo (presenti bocchette sul poggiatesta). Una curiosità: lo stereo è calibrato apposta per questo modello infatti regola il volume ed altre informazioni sulla base dell’apertura o chiusura del tetto della LC 500 Convertible.
LC500 Convertible: motore, meccanica, prezzo
Questa vettura rappresenta una rarità anche per il tipo di motore. La LC5oo convertible riprende in gran parte la meccanica della versione coupé. Le misure sono le seguenti: 4,76 metri di lunghezza, 1,92 metri di larghezza ed un’altezza di soli 1,35 metri. Il motore è un V8 aspirato 5.0 di cilindrata. Possiamo dire che questa vettura è sicuramente una delle ultime a montare un grosso motore non dotato del turbo e anche per questo motivo rappresenta una rarità.
La potenza dovrebbe essere di 477 cavalli abbinati ad una trasmissione automatica a 10 rapporti e alla trazione posteriore. Non sono ancora state fornite informazioni riguardo al prezzo e considerando le quotazioni della coupè la convertible potrebbe toccare, nel nostro mercato i 110.000€.