Lexus: i futuri modelli elettrici nel dettaglio

Entro il 2030, il marchio premium giapponese venderà solo auto elettriche.

Condividi

Lo scorso dicembre, il gruppo Toyota (che possiede anche Lexus) ha sorprendentemente presentato in anteprima non uno ma un totale di 16 nuovi veicoli a zero emissioni.

Il marchio che presta il suo nome al gruppo ha annunciato che non vuole più vendere alcun veicolo a combustione (compresi gli ibridi plug-in) dal 2035 in Europa. Per il produttore premium, la transizione sarà ancora più rapida: 2030.

Da qui il fatto che sta diventando un po’ più attivo. Dopo la RZ 450e, la gamma a zero emissioni chiamata Electrified sarà presto completata da un gran numero di modelli che stanno gradualmente iniziando ad emergere.

Lexus ha anche condiviso foto di una grande berlina e video di una supercar simile a una wagon.

In Europa, il marchio premium giapponese venderà solo auto elettriche entro il 2030. La gamma a zero emissioni crescerà più velocemente di quella della Toyota, che volterà le spalle alla combustione interna entro il 2035.

La berlina elettrificata e il concetto di sport di Lexus

Queste sono ancora due concept car, ma sembrano essere molto vicine alla serie.

Per il nome, Lexus l’ha fatta semplice: da un lato, c’è la Lexus Electrified Sedan Concept, e dall’altro lato la Lexus Electrified Sport Concept, quella arrabbiata del gruppo. Il produttore giapponese usa il termine supercar per essa e dice di ispirarsi alla LFA, il modello ultra-sportivo prodotto nel 2010 e nel 2012. Alimentato da un V10 da 560 CV, le sue prestazioni erano diaboliche. Tuttavia, questo Sport Concept lo batterà a 100 km/h in poco più di 2 secondi, rispetto ai 3,7 secondi della LFA.

Per quanto riguarda l’autonomia, dovrebbe essere di circa 700 km.

https://twitter.com/Lexus/status/1491472680792506368?ref_src=twsrc%5Etfw

È chiaro che, in termini di stile, bisogna guardare molto da vicino per vedere le somiglianze tra questi due modelli. Il nuovo arrivato ricorda più un modello Toyota, la Supra. E ciò che ha in comune con la berlina, così come con la maggior parte delle nuove auto elettriche, è una griglia completamente nuova che mette fine a quella trapezoidale, che non è più necessaria con l’elettrificazione.

Niente più bordi complessi: il design dei nuovi modelli è più puro, più fluido, e la parte anteriore ha un trattamento piuttosto simile con fari molto sottili posti in posizione alta alle estremità di un blocco che ha la forma di un manubrio.