Il Lexus Electrified Program offre ai clienti professionisti un supporto su misura. Creato in collaborazione con Actua Formation, una società specializzata nella formazione automobilistica per i professionisti, il programma elettrificato riguarda tutti i veicoli elettrificati del marchio. Ci riferiamo quindi all’ibrido, ibrido ricaricabile e 100% elettrico.
Lexus Electrified Program: come funziona
Il Lexus Electrified Program ha due formule principali: la più breve dura 1,5 ore e può essere effettuata direttamente in concessionaria, mentre la seconda dura 4 ore e si svolge in uno dei 30 centri specializzati. A seconda delle esigenze, si può anche impostare un programma personalizzato.
La formazione del programma elettrificato si svolge in due fasi. La prima fase è teorica e fornisce una migliore comprensione delle diverse tecnologie di elettrificazione. La seconda fase è pratica e si svolge al volante con un esperto del programma; permette di applicare su strada gli input teorici. Durante questa fase, il comportamento del conducente viene analizzato e porta a una serie di consigli volti a ottimizzare la guida e a ridurre il consumo. La formazione può essere completata da moduli di e-learning per un migliore follow-up durante la vita del veicolo.
Per Lexus, questo programma offre una serie di vantaggi per i professionisti: oltre a una guida più economica, riduce il numero di incidenti e ottimizza il TCO.
Una gamma completa
Offerto a tutti i clienti Lexus business, il programma elettrificato si basa su una gamma completa di veicoli elettrificati. La nuova Lexus NX è la punta di diamante dell’offerta B2B del produttore nella tecnologia ibrida. È disponibile in due versioni:
NX 350 h, una versione ibrida offerta con trazione anteriore o integrale. Alimentata da un powertrain ibrido di quarta generazione, eroga 242 cavalli e accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi (4WD). Il consumo di carburante è valutato a 5,7 l/100 km nel ciclo combinato WLTP.
NX 450 h+, con 309 cavalli, questo ibrido plug-in si distingue per la sua grande batteria da 18 kWh. Può essere ricaricata dalla rete elettrica e offre un’autonomia di oltre 67 km nel ciclo combinato WLTP e un funzionamento elettrico al 100% fino a 135 km/h. In termini di consumo di carburante, la media WLTP è inferiore a 2 l/100 km, o meno di 25 g CO2/km.
Sul lato 100% elettrico, la Lexus UX 300e è il top della gamma oggi. Combinando un motore da 150 kW con una batteria da 54 kWh, il SUV elettrico compatto promette un’autonomia fino a 315 km nel ciclo WLTP. Sarà presto affiancato dalla Lexus RZ, un nuovo SUV 100% elettrico basato sulla piattaforma e-TNGA di Toyota.