Le Fiat più rare e costose di sempre: un viaggio tra storia e lusso

Dalle auto sportive ai modelli da collezione, ecco le Fiat che hanno fatto la storia.

Condividi

Introduzione al mondo delle Fiat da collezione

Quando si parla di Fiat, molti pensano a utilitarie economiche e pratiche. Tuttavia, la storia di questo marchio italiano è costellata di modelli straordinari, auto sportive e pezzi da collezione che hanno raggiunto quotazioni da capogiro. In questo articolo, esploreremo alcune delle Fiat più rare e costose mai prodotte, dimostrando che la Casa torinese ha saputo creare veri e propri capolavori automobilistici.

Fiat Nuova 500: il Cinquino iconico

La Fiat Nuova 500, conosciuta affettuosamente come “Cinquino”, è senza dubbio uno dei modelli più iconici della storia automobilistica.

Sebbene non sia la più costosa della lista, una Fiat 500 D del 1964 ha raggiunto un prezzo record di 57.500 euro durante un’asta nel 2021. Questo esemplare, restaurato con cura e verniciato in un elegante Verde Acquamarina, rappresenta l’amore per il design e la qualità che caratterizza il marchio Fiat.

Fiat 522 C Torpedo Sport: un classico anteguerra

Un altro gioiello della storia Fiat è la 522 C Torpedo Sport del 1931.

Questo modello, con la sua carrozzeria Viotti, è stato venduto per oltre mezzo milione di euro. Con un motore a sei cilindri e una potenza di 52 CV, la 522 C rappresenta un’epoca in cui le auto sportive iniziavano a guadagnare popolarità. La sua storia è arricchita dalla partecipazione all’Olympia Motor Show del 1932, rendendola un pezzo da collezione ambito.

Fiat 1100C Spider Frua: un capolavoro di design

La Fiat 1100C Spider, carrozzata da Pietro Frua nel 1946, è un esempio di eleganza e stile.

Questo esemplare unico ha raggiunto il prezzo di 553.145 euro all’asta, grazie alla sua rarità e al restauro impeccabile. Con un motore a quattro cilindri, la 1100C Spider è stata una delle prime auto a combinare prestazioni e design, facendola diventare un simbolo di lusso.

Fiat 8V: la regina delle auto sportive

La Fiat 8V, conosciuta anche come “Ottovù”, è una delle auto più ricercate dai collezionisti. Con modelli come la 8V Vignale e la 8V Supersonic, queste vetture hanno raggiunto prezzi stratosferici, superando i due milioni di euro.

La rarità di questi modelli, unita alla loro storia sportiva, le rende un investimento sicuro per gli appassionati.

Fiat Turbina e Mefistofele: prototipi storici

Infine, non possiamo dimenticare la Fiat Turbina e la Fiat Mefistofele. La Turbina, un prototipo innovativo del 1954, rappresenta il futuro delle auto sportive con la sua turbina a gas. La Mefistofele, d’altra parte, detiene il record di velocità del 1924, con una velocità di 234,98 km/h.

Entrambi i modelli sono considerati opere d’arte e il loro valore è inestimabile, con stime che superano i dieci milioni di euro.