Argomenti trattati
Le auto sportive Volkswagen con il marchio R saranno 100% elettriche entro il 2030. In Volkswagen, i modelli ID hanno la precedenza sul resto della gamma. Questa è ovviamente una testimonianza della transizione verso i veicoli elettrici che sta avvenendo all’interno del marchio tedesco.
La prima auto ID ad essere presentata è stata la ID.R, un prototipo elettrico che ha stabilito molti record. Da allora, la gamma ID ha incluso la compatta ID.3 e i SUV ID.4 e ID.5.
Le auto sportive Volkswagen con il marchio R saranno 100% elettriche
Per il momento, il badge R viene utilizzato solo sui modelli con motore a combustione, ma Volkswagen sta lavorando da diversi anni per renderla un’auto elettrica. La voce di un marchio parallelo a Volkswagen era già emersa due anni fa.
Oggi, questo vasto progetto è stato confermato dalle parole di Reinhold Ivenz, il capo del ramo R. Egli conferma l’obiettivo di elettrificare completamente la gamma in meno di dieci anni.
“Per diventare un marchio completamente elettrico entro la fine del decennio, stiamo già compiendo i passi necessari per la prossima trasformazione”, ha dichiarato. “I prodotti Volkswagen R, che hanno riscosso un successo globale, fanno parte di questo processo di cambiamento. Saranno sinonimo di mobilità sostenibile ed elettrica in futuro”.
Future auto Volkswagen: i grandi annunci del marchio
Le Volkswagen Passat e Golf in questione
Thomas Schäfer ha annunciato la semplificazione del catalogo: “meno modelli”, ha spiegato, specificando che Volkswagen intende “concentrarsi sui modelli importanti semplificando la gamma di prodotti nei prossimi 10 anni”.
Secondo Autocar, una delle prime conseguenze sarebbe l’eliminazione della Passat berlina.
La nuova generazione sarà disponibile solo in versione station wagon, il che è abbastanza logico. La Passat è molto apprezzata dai professionisti, che optano più spesso per la pratica versione di proprietà. Almeno nei mercati dell’Europa settentrionale e orientale, dove la Passat continua a vendere bene.
Una Volkswagen elettrica finalmente a portata di mano?
Finora, è difficile dire che le auto elettriche accessibili al grande pubblico senza generosi bonus (eppure!) stiano riempiendo i concessionari. Tuttavia, c’è stato un caso alla Volkswagen con la versione “2.0” della e-Up! ma non è rimasto a lungo in catalogo. Quindi dovremo aspettare. Thomas Schäfer ha annunciato che diventerà completamente elettrico al più tardi nel 2033, con “dieci nuovi modelli” entro il 2026. Questa è la data di arrivo della futura piattaforma SSP, che sostituirà l’attuale MEB.
Tra questi, una piccola auto elettrica entry-level venduta a poco più di 20.000 euro e la sua versione crossover.