Le auto meno vendute in Italia nel 2024: un’analisi approfondita

Un'analisi delle immatricolazioni delle auto meno popolari nel nostro Paese nel 2024

Introduzione al mercato automobilistico italiano

Nel 2024, il mercato automobilistico italiano ha mostrato tendenze interessanti, non solo per i modelli più venduti, ma anche per quelli che hanno faticato a trovare acquirenti. Analizzando i dati delle immatricolazioni forniti dall’Unrae, è emerso un quadro chiaro delle auto meno vendute, escludendo modelli recenti, fuori listino e veicoli elettrici. Questa analisi offre uno spaccato delle preferenze degli automobilisti italiani e delle sfide che alcuni marchi devono affrontare.

Le berline classiche in declino

Tra le auto meno vendute, spicca la Jaguar XF, con sole 12 immatricolazioni nel 2024. Questo modello, disponibile in diverse motorizzazioni, ha visto un calo costante delle vendite, complice un prezzo di partenza elevato di 74.600 euro. La Volvo S90 segue a ruota, con 16 unità vendute, evidenziando un trend negativo per le berline tradizionali in Italia. Anche la Jaguar XE e la Volvo S60 non hanno brillato, con rispettivamente 29 e 38 immatricolazioni, confermando l’interesse limitato degli italiani per questo segmento.

I SUV meno apprezzati

Non solo berline, ma anche alcuni SUV hanno faticato a conquistare il mercato. Il KGM Rexton, con 23 immatricolazioni, e la DR 7.0, con 25, dimostrano che anche i modelli sport utility possono trovarsi in difficoltà. Nonostante le loro caratteristiche, come la trazione integrale e motorizzazioni potenti, questi veicoli non sono riusciti a catturare l’attenzione degli automobilisti italiani. La Mitsubishi Eclipse Cross, con 45 vendite, e la Sportequipe 5, con 65, completano questa lista di SUV poco graditi, suggerendo che il mercato sta cambiando e le preferenze si orientano verso modelli più popolari e accessibili.

Le rarità e i modelli di lusso

Infine, è interessante notare che alcuni modelli di lusso e supercar, come le Aston Martin Valkyrie e le Bugatti, pur essendo estremamente costosi e rari, non rientrano nelle classifiche di vendita tradizionali. Questi veicoli, spesso venduti in numeri limitati, rappresentano un segmento di mercato completamente diverso, dove l’esclusività è la chiave. Tuttavia, la Peugeot Traveller, con sole 16 immatricolazioni, dimostra che anche i veicoli commerciali possono avere difficoltà a trovare acquirenti in un mercato competitivo.

Lascia un commento

Leggi anche