Le auto di Ennio Doris: un’elettrica in garage

Lo storico banchiere ha posseduto un'auto molto particolare. Scopriamola nel dettaglio.

Le auto di Ennio Doris sono state diverse, ma nel suo garage era presente un gioiellino davvero interessante e al passo coi tempi.

Ecco alcune curiosità in merito.

Le auto di Ennio Doris: un’elettrica in garage

Nel suo garage era presente una Tesla Model S, quindi un gioiellino tutto elettrico.

La Model S ha un record di prestazioni piuttosto impressionante. Attualmente è disponibile in due versioni principali:

  1. Long Range, con un sistema di trazione integrale a due motori che consente una velocità massima di 250 km/h e un tempo da 0 a 100 km/h di 3,2 secondi.
  2. Plaid, una versione con tre motori elettrici e una potenza combinata di 1020 CV per un tempo da 0 a 100 km/h di 2,1 secondi e una velocità massima di 322 km/h.

Batteria e autonomia

Venduta in precedenza con pacchi da 60 e 85 kWh, la Tesla Model S offre ora due pacchi con capacità impressionanti. Il primo, stimato intorno ai 100 kWh, è montato sulle versioni Long Range e Plaid e consente un’autonomia fino a 652 km.

La versione top di gamma Plaid+ doveva avere un pacco da 120 kWh che le avrebbe permesso di percorrere 837 chilometri con una sola carica. Elon Musk non ha ritenuto necessaria questa soluzione, ritenendo sufficienti i 628 km della Plaid.

Ricarica della Tesla Model S

Tesla sta distribuendo una rete di stazioni di ricarica ultraveloci, note come Supercharger, che consentono di ricaricare una Model S in tempi record. La ricarica presso i Supercharger era gratuita al momento del lancio del modello, ma ora è a pagamento.

Dal 2019, la Tesla Model S ha aggiornato il suo sistema e tollera fino a 250 kW di potenza di ricarica quando utilizza i supercharger di terza generazione. Negli altri supercharger la potenza tollerata è di 145 kW. Il produttore offre anche un adattatore CCS Combo per accedere ad altre stazioni di ricarica rapida.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche