Argomenti trattati
Le auto di Ennio Doris sono state diverse, ma nel suo garage era presente un gioiellino davvero interessante e al passo coi tempi.
Ecco alcune curiosità in merito.
Le auto di Ennio Doris: un’elettrica in garage
Nel suo garage era presente una Tesla Model S, quindi un gioiellino tutto elettrico.
La Model S ha un record di prestazioni piuttosto impressionante. Attualmente è disponibile in due versioni principali:
- Long Range, con un sistema di trazione integrale a due motori che consente una velocità massima di 250 km/h e un tempo da 0 a 100 km/h di 3,2 secondi.
- Plaid, una versione con tre motori elettrici e una potenza combinata di 1020 CV per un tempo da 0 a 100 km/h di 2,1 secondi e una velocità massima di 322 km/h.
Batteria e autonomia
Venduta in precedenza con pacchi da 60 e 85 kWh, la Tesla Model S offre ora due pacchi con capacità impressionanti. Il primo, stimato intorno ai 100 kWh, è montato sulle versioni Long Range e Plaid e consente un’autonomia fino a 652 km.
La versione top di gamma Plaid+ doveva avere un pacco da 120 kWh che le avrebbe permesso di percorrere 837 chilometri con una sola carica. Elon Musk non ha ritenuto necessaria questa soluzione, ritenendo sufficienti i 628 km della Plaid.
Ricarica della Tesla Model S
Tesla sta distribuendo una rete di stazioni di ricarica ultraveloci, note come Supercharger, che consentono di ricaricare una Model S in tempi record. La ricarica presso i Supercharger era gratuita al momento del lancio del modello, ma ora è a pagamento.
Dal 2019, la Tesla Model S ha aggiornato il suo sistema e tollera fino a 250 kW di potenza di ricarica quando utilizza i supercharger di terza generazione. Negli altri supercharger la potenza tollerata è di 145 kW. Il produttore offre anche un adattatore CCS Combo per accedere ad altre stazioni di ricarica rapida.
LEGGI ANCHE: