Argomenti trattati
Le auto di Alberto Sordi sono state tantissime e hanno avuto un grande impatto anche sulla sua carriera.
Alberto Sordi è stato un attore, regista e doppiatore italiano. La sua carriera è iniziata negli anni ’40 e si è protratta per più di cinque decenni, durante i quali ha interpretato una vasta gamma di ruoli in film, teatro e televisione.
La sua carriera è stata coronata da numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un premio alla carriera a Cannes nel 1994. Sordi è stato anche un regista di successo, dirigendo alcuni dei suoi film più famosi. La sua morte nel 2003 ha suscitato una grande ondata di cordoglio in Italia e all’estero.
Ma sapete quali auto ha guidato? Ve lo sveliamo nel prossimo paragrafo.
Le auto di Alberto Sordi: i modelli
Fiat 600 D
Nel Medico della mutua Sordi afferma: “Mi sono fatto la 600”, e in effetti si tratta di un’auto estremamente iconica negli anni ’60.
L’utilitaria a quattro posti ha conquistato il cuore degli italiani e ha sconvolto in un certo senso il mercato automobilistico di allora.
Fiat 1800
Quest’auto fu prodotta tra il 1959 e il 1968 ed era presente nel film La mia signora del 1964.
Questa creatura costava ben 1.485.000 lire e aveva un motore a sei cilindri, un cambio a quattro marce e sospensioni indipendenti all’avantreno. Insomma, un piccolo gioiellino.
Fiat 500 Giardiniera
La Fiat è stato un marchio iconico per Sordi e per i suoi film. Questa Giardiniera del 1977 era altrettanto iconica ed era una sorta di station wagon di piccole dimensioni.
Maserati Ghibli Spyder
Passiamo alle bestie potenti. Questa creatura appare nel film Il Prof. Dott. Guido Tersilli. Oltre ad avere delle finiture di lusso, aveva anche delle prestazioni straordinarie.
Maserati Mistral Spyder 3700
Si tratta di una vettura prodotta in serie limitata, ovvero 125 esemplari. Montava un 6 cilindri ed era presente nel film “Scusi lei è favorevole o contrario?”
Le altre auto di Alberto Sordi
- Fiat 1400
- Fiat 124
- la Fiat Ritmo
- Rolls Royce Phantom III Limousine
- Bianchina Panoramica
LEGGI ANCHE: