Le auto che tutti dovrebbero avere almeno una volta: modelli e caratteristiche

Le auto che tutti dovrebbero avere, o quanto meno provare almeno una volta.

Le auto che tutti dovrebbero avere o guidare almeno una volta nella vita, difficile fare una classifica superpartes dato che in questo campo la soggettività ha una compente fondamentale. Motorimagazine.it prova a mettere d’accordo tutti con le 10 auto che tutti dovrebbero poter guidare almeno una volta.

LEGGI ANCHE: Come riparare il paraurti in plastica, tutti i consigli

Le auto che tutti dovrebbero avere almeno una volta

Iniziamo questa classifica con l’Alfa Romeo Giulia, naturalmente il modello vecchio, che sia la 1.6 o la 2.0 la berlina della casa milanese è in grado di far respirare l’essenza del cuore sportivo del biscione con quel cambio dagli innesti corti e il bialbero di fronte a voi, senza dimenticare la trazione posteriore.

La Mini, anche qui la prima generazione è un’esperienza unica grazie alle piccole dimensioni ed ad un assetto che è la cosa più simile ad un kart. Le velocità non sono altissime ma si ha modo di percepire la strada sotto di voi come poche altre e questo è davvero impagabile.

La Citroen DS, la Dea del mondo automotive, un’auto in grado di far percepire il lusso in marcia e anche negli interni come poche altre nella storia, per non parlare del design unico che la rende praticamente riconoscibile da parte di chiunque, anche se non è appassionato di motori.

Non può mancare in questo articolo la Fiat 500 che ha motorizzato l’Italia. La piccola utilitaria dotata del motore bicilindrico da 500 cc è un qualcosa di particolare, la simpatica forma esterna si discosta internamente con un abitacolo semplice e funzionale. Le velocità non sono certamente alte ma lo stile è davvero impareggiabile.

LEGGI ANCHE: La collezione d’auto di Frank Ocean

Da un fuoristrada alle Supercar

Un auto che bisogna provare almeno una volta nella vita e il Land Rover prima serie, il modello che ha dato il via alla leggenda. In particolare in offroad quest’auto si dimostra favolosa anche a 60 anni dal suo lancio. Dopo di questa il fuoristrada non sarà più lo stesso.

Il Transporter della Volkswagen è in grado di far vivere appieno lo stile di vita hippie degli anni ’60 che sia un T1 o un T2 la sua carrozzeria buffa ed il piccolo motore raffreddato ad aria vi faranno vivere un viaggio davvero emozionante.

Iniziamo a parlare di Supercar con la Porsche 911 la Supercar adatta a tutto, con lei potete andare a fare la spesa (purché sia esigua, il bagagliaio anteriore non è molto capiente) e poi scatenare il 6 cilindri boxer quando avete strada libera. Meglio provare quelle raffreddate ad aria se possibile. Il sogno? Una 2.7 RS su una strada di montagna.

Se si parla di Supercar non possiamo non citare la Lamborghini Miura, la prima di Ferruccio con il suo V12 aspirato e quella linea realizzata dalla matita del genio di Marcello Gandini. Prima di salire a bordo è perfettamente comprensibile se si rimane incantati a guardarla. Sembra stata realizzata ieri ed invece ha 60 anni.

Dato che si parla di auto importanti è lecito citare l’Alfa Romeo 33 Stradale anche se gli esemplari targati sono davvero pochissimi, se si ha modo di salire su questa auto si può vivere un’esperienza di unica. Il motore V8 Alfa Romeo ha un suono unico, poi applicato alla Montreal e lo stile estetico è un qualcosa di fantascientifico ancora oggi.

Infine l’ultima che citiamo è la Ferrari F40. Tutti vorrebbero guidare almeno una volta una Ferrari e perché non farlo con l’ultima vidimata da Enzo. Motore V8 biturbo da 478 cavalli e nessun aiuto elettronico. Una F1 con la targa.

Scritto da Filippo Imundi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche