Argomenti trattati
Con l’aumento dei prezzi del gas, se siete come molti proprietari di auto, forse vi state chiedendo quali siano le auto a benzina che consumano meno.
Sia che stiate pensando a una nuova auto ibrida o a un veicolo tradizionale a benzina, siete fortunati. La buona notizia è che, grazie alle nuove normative e alla domanda dei consumatori, le case automobilistiche stanno lavorando sodo per sviluppare nuove auto con un’ottima resa in termini di consumi.
La parte migliore è che per ottenere questo ottimo risparmio di carburante non è più necessario acquistare un’utilitaria spoglia.
Auto solo a gas
Che siano alimentate a benzina senza piombo o a diesel, le auto a solo gas costituiscono la stragrande maggioranza dei veicoli in circolazione. Per muoversi, queste auto e questi camion si affidano esclusivamente a un motore a combustione interna alimentato a carburante. Si fa il pieno di benzina, si gira la chiave e l’auto funziona finché il serbatoio non è vuoto.
Anche se le auto ibride ed elettriche sono molto in voga in questi giorni, ci sono molti vantaggi nel possedere un’auto a solo gas.
Vantaggi
- Prezzo di acquisto iniziale più basso. Spesso le auto a solo gas hanno un prezzo di listino inferiore rispetto alle varianti ibride o completamente elettriche.
- Facilità di rifornimento quando è vuota. Con un’auto a solo gas, fare il pieno è facile come raggiungere una stazione di servizio nelle vicinanze.
- Può essere riparata ovunque. Qualsiasi meccanico con formazione tradizionale dovrebbe essere in grado di riparare l’auto senza bisogno di formazione o strumenti specializzati.
- Si guida come un’auto normale. Basta premere il pedale del gas e partire. Tuttavia, alcune auto a gas sono dotate di sistemi di spegnimento automatico quando l’auto è ferma (ad esempio a un semaforo) e di disattivazione temporanea dei cilindri per migliorare il risparmio di carburante. Questi sistemi non danneggiano l’auto, ma richiedono un po’ di tempo per abituarsi.
Svantaggi
- Emissioni più elevate. Poiché le auto a solo gas dipendono dai loro motori a combustibile fossile per muovere l’auto, hanno una quantità di emissioni leggermente superiore rispetto alle auto ibride che utilizzano una batteria e motori elettrici in determinate situazioni.
- Non sono efficienti dal punto di vista dei consumi come le ibride. Con l’aumento del costo della benzina, si spenderà di più alla pompa e si riempirà il serbatoio più frequentemente rispetto al vicino che guida un’auto ibrida, aumentando il costo per chilometro.
Quali sono le auto a benzina che consumano meno?
- Renault Clio
- Volkswagen T-Cross
- Ford Fiesta
- Peugeot 108
- Fiat Panda
- Peugeot 208
- Toyota Aygo
- Skoda Scala
- Seat Ibiza
- Opel Corsa
Modelli ibridi
- Hyundai Ioniq: 58 città/60 autostrada
- Toyota Prius: 58 città/53 autostrada
- Hyundai Elantra Hybrid: 53 città/56 autostrada
- Honda Insight: 55 città/49 autostrada
- Toyota Corolla Hybrid: 53 città/52 autostrada
LEGGI ANCHE: