Il lavaggio dell’automobile è sempre un argomento delicato dato che ognuno di noi ha il proprio modo di farlo e le proprie convinzioni in merito a quale sia il metodo corretto per ottenere un buon risultato. In questo articolo vediamo se è meglio lavare l’auto a mano o all’autolavaggio.
LEGGI ANCHE: Cadillac CT5 – prezzo, caratteristiche e design
È meglio lavare l’auto a mano o all’autolavaggio?
Solitamente il modo migliore di lavare un’automobile è a mano dato che se si ha spazio e tempo da dedicare a questa attività e se si utilizzano anche prodotti di qualità il risultato è praticamente eccellente.
Lavando l’auto a mano si può fare maggiormente attenzione ai dettagli della macchina e farla splendere in ogni suo aspetto. Tuttavia spesso questo non è possibile e ci si dedica il minimo indispensabile andando a lavarla all’autolavaggio.
Il lavaggio all’autolavaggio è decisamente più sbrigativo ma non tiene cura di molti aspetti dell’auto e se le spazzole non sono manutenute correttamente, come spesso capita, si rischiano danni alla vernice che devono poi essere riparati spendendo denaro.
LEGGI ANCHE: Audi Activesphere – prezzo, caratteristiche, design, motore e uscita
Cosa fare se si può andare solo all’autolavaggio?
La carrozzeria si può comunque trattare dopo che si è andati all’autolavaggio esistono infatti in commercio prodotti in grado di dare brillantezza e lucentezza alla carrozzeria della macchina dopo che questa è stata lavata.
In questo modo l’auto tornerà ad essere in ottime condizioni e non si vedranno più quei fastidiosi swirl che capitano quando i rulli vanno a contatto con la carrozzeria.
Un altro modo è quello di effettuare un lavaggio più costoso, gli autolavaggi hanno diversi programmi e per avere un buon risultato si può optare per la via di mezzo che offre il giusto compromesso in termini di risultato finale.
In ogni caso quello che conta è effettuare un lavaggio dell’auto almeno due volte all’anno, a seconda dell’utilizzo del veicolo.