Land Rover Range Rover, nonostante il passare degli anni questo modello resta il simbolo per la categoria per comfort e prestazioni.
Argomenti trattati
Se si pensa ad un Suv alla moda sicuramente il primo modello che salta alla mente è il Land Rover Range Rover, un suv che si è sempre più affermato come il simbolo della categoria in fatto di comfort, presenza su strada e prestazioni.
E’ un modello che si è adeguato al passare del tempo ed è riuscito a convincere grazie alle sue qualità, maggiori nell’off-road, milioni di appassionati e non di veicoli di grandi dimensioni. Vedremo insieme se il nuovo modello è riuscito a mantenere fede alla tradizione.
Le dimensioni della Range Rover variano a seconda che si sceglie il modello standard o quello a passo lungo. Ecco le misure dei due modelli, riassunte qui sotto:
Come si è potuto leggere le dimensioni sono notevoli, d’altronde si tratta di uno dei suv più imponenti presenti sul mercato, di conseguenza massima attenzione nelle manovre di parcheggio.
In vostro aiuto intervengono i sensori di parcheggio e la retrocamera in modo tale da non aver nessun tipo di problema in qualunque manovra.
Parlando di consumi, notoriamente questo modello è celebre per non essere parco nei consumi, questo è dovuto sicuramente al peso, superiore alle 2 tonnellate, che non agevola il comportamento su strada. Riepiloghiamo i consumi sulla base dei motori presenti a listino.
La media di consumo è di 13/15l ogni 100 km ovvero garantiscono una media che varia dai 28 ai 33 km/litro. La media si alza nei tragitti urbani ed è di 9/18l ogni 100 km ovvero un massimo di 12 km/l ed un minimo di 5 km al litro.
I litri ogni 100 km sulle autostrade sono di 7-10l/100 km quindi da un massmo di percorrenza di 15 km litro ad un minimo di 10.
Complessivamente per il peso che si deve portare dietro i dati sono accettabili. Il motore più assetato è il V8 Diesel da 340 cavalli che ha una media di 10,8 km/l che sale se si adotta il motore a gasolio meno potente a quasi 14 km con un litro.
I prezzi della Range Rover sono in linea con il blasone del marchio britannico, si parte infatti con un minimo di 106.700€ per il 3.0 a gasolio sino ad un massimo di 299.700€ per la Coupé SC V8.
Nel mezzo ci sono tutti gli propulsori. La grande differenza su una vettura di questo tipo la fanno gli allestimenti che sono 4: HSE, Vogue. Autobiography ed SV Autobiography.
Già l’allestimento di base, ovvero l’hse è ricchissimo, il Vogue aggiunge a quanto offre l’HSE solamente il volante in pelle riscaldabile, mentre i più costosi Autobiography ed SV Autobiography hanno di serie il tettuccio apribile. Secondo noi già l’HSE può bastare.
Se siete interessati al segmento dei Suv Premium ecco altri modelli che potrebbero interessarvi: