Land Rover Defender, il fuoristrada più famoso di sempre diventa moderno e si dimostra una vera sorpresa.
Argomenti trattati
Nel panorama dei fuoristrada il Land Rover Defender occupa ancora i primi posti in quanto è il riferimento della categoria.
Ora la casa britannica ha deciso di portare questo prodotto nel nuovo millennio cambiandone l’estetica ed adattandola ai tempi odierni. La sfida è difficile visto che quando si vanno a modificare modelli leggendari si rischia sempre di fare del peggio. I tecnici sono convinti di aver esportato il meglio dal modello precedente creando un’auto unica. Andiamola a vedere.
Per analizzare il nuovo modello è bene fare un excursus sin dalla sua genesi, che in un fuoristrada sta nella struttura costruttiva.
La struttura è una Monoscocca che rende questo nuovo Defender estremamente resistente, è la Land Rover più resistente mai creata, e controllabile in qualunque situazione.
Le Sospensioni possono essere regolate fino all’incredibile altezza di 1.85 metri grazie alla geometria così da superare agilmente qualunque ostacolo presente lungo il suo percorso. Anche i pneumatici hanno un ruolo fondamentale su questo veicolo, hanno una dimensione di 815 mm che permette di proteggere l’integrità del telaio e di assorbire efficacemente gli urti.
La vernice satinata degli esterni ricopre i materiali durevoli che sono stati impiegati per la realizzazione, anche in questa zone i tecnici hanno lavorato per garantire un ottimo compromesso tra look estetico e resistenza e ci sono riusciti perché si caratterizza rispetto alle rivali.
Il nuovo Defender si dimostra adatto a questo periodo storico e questo lo si vede dalla tecnologia presente a bordo.
Innanzitutto è presente un display touchscreen da 10″ personalizzato, inoltre vi è un sistema di navigazione specifico chiamato Pivi Pro che si caratterizza per il suo essere intuitivo. Le funzioni più comuni sono riportate nella schermata iniziale, quest’ultima si può personalizzare secondo i propri gusti aggiungendo o rimuovendo le funzioni.
Il display per il conducente di 12,3″ può essere personalizzato includendo funzioni come: mappa a schermo intero, telefono e funzioni multimediali.
Per quanto riguarda la connettività vi è l’Online Pack che permette di essere ulteriormente connessi durante un viaggio, con funzioni di mappa e meteo in tempo reale. Si possono gestire da remoto parametri come la temperatura interna, l’apertura/chiusura delle portiere e localizzare l’auto. Infine è disponibile la connessione Wi-Fi 4G direttamente a bordo con la possibilità di connettere 8 dispositivi contemporaneamente.
In breve ha tutto per piacere agli automobilisti di oggi e di domani sotto l’aspetto tecnologico.
Gli interni hanno un pianale in gomma per permettere una facile rimozione di fango e sporco. La struttura interna è esposta e verniciata a polvere con l‘esterno testurizzato per garantire maggiore resistenza. E’ presente sul volante, sulla barra trasversale e sulle portiere.
I prezzi della nuova Defender variano a seconda dell’allestimento e della motorizzazione scelta. Qui sotto riepiloghiamo i prezzi per le 3 motorizzazioni benzina, diesel e mild hybrid (Land Rover Defender 90):
Benzina
Diesel
Mild-Hybrid
Se siete interessati al segmento dei fuoristrada ecco altri veicoli che potrebbero essere di vostro gradimento: