Lancia Ypsilon: dimensioni, prezzo, optional delle versioni GPL e Gold dell'ultima vettura prodotta dalla casa automobilistica Italiana.
Argomenti trattati
Da sempre Ypsilon è sinonimo di eleganza e sofisticatezza.
Nelle nuove versioni, Elefantino Blu, Gold e Platinum, la nuova Ypsilon si impreziosisce ulteriormente, esprimendo al massimo la sua unicità e rendendola irresistibile fin dal primo sguardo. La nuova Lancia Ypsilon GOLD stupisce per la ricercatezza dei materiali e dei dettagli e per lo stile sempre più raffinato che garantisce esclusività, nel puro stile Ypsilon.
Nella versione GOLD le nuove tinte esclusive oro e verde smeraldo regalano un tocco chic, tuttavia l’ampia gamma di colori disponibili accontenta tutti i gusti.
Nei toni pastello la versione Ypsilon GOLD è disponibile nei colori: rosso argilla, avorio chic, bianco neve, blu velvet, grigio ardesia. Nei toni metallizzato si spazia dal grigio argento, grigio pietra, nero vulcano, oltre ai già citati verde smeraldo e oro puro. Completano la gamma il blu di blu micalizzato e il bianco glacè e grigio lunare tristrato.
Impossibile non notare i nuovi cerchi Style da 15″ con rifiniture nero lucido: la coppa è caratterizzata da una grafica argentata che richiama il logo Y, creando un armonico gioco di contrasti, all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza.
Le maniglie delle porte sono cromate e, insieme agli specchietti nero lucido, risaltano sul colore della carrozzeria. La cura e ricercatezza nei dettagli si nota anche nella calandra e nella griglia inferiore, sempre in rifinitura nero lucido.
Ulteriore tocco di classe è il porta logo in tinta con la carrozzeria. Interni pregiati che strizzano l’occhio all’hi-tech
La raffinatezza che contraddistingue la versione GOLD continua all’interno dell’abitacolo con le pregiate sedute in tessuto con motivo Jacquard a fondo nero.
Anche qui la nuova Ypsilon GOLD offre la possibilità di personalizzare ulteriormente le rifiniture del tessuto Jacquard scegliendo tra i ricami nelle tinte oro o blu, che impreziosiscono maggiormente la trama del pregiato tessuto.
Non si può fare a meno di notare l’effetto seta del rivestimento nero lucido della fascia della plancia e dei pannelli delle porte. La cura del dettaglio si nota inoltre nei rivestimenti del volante e della cuffia del cambio in pelle con cuciture a vista.
La versione GOLD integra nella plancia la nuova radio touchscreen in versione da 5″. Funzionalità e tecnologia a portata di mano, grazie ai pratici comandi al volante, ai comandi vocali e ai tasti multifunzione che permettono di interagire con l’automobile in piena autonomia e senza distrazioni.
Sarà quindi possibile telefonare e inviare messaggi continuando a guidare in totale sicurezza e usufruendo del massimo comfort di guida.
La tecnologia Uconnect™ garantisce infatti la gestione di tutti i dispositivi multimediali, come i telefoni cellulari o la radio DAB, sfruttando le connettività Bluetooth®, il connettore Aux-in o la tradizionale porta USB.
La gamma di motorizzazioni Euro 6 spazia dalla versione benzina 1.2 8v Fire Evo II 69 CV E6D-TEMP, a quella metano+benzina 0.9 8v 70 CV TwinAir Turbo Metano E6D-TEMP ed infine alla versione gpl/benzina 1.2 8v 69 CV E6D-TEMP, venendo incontro a tutte le esigenze, in termini di prestazioni, confort e consumi.
La versione gpl, in particolare, offre un ottimo rapporto prestazioni-consumi. In contesto urbano il consumo dichiarato è 9.1 (GPL) / 7.5-7.6 (BZ); in contesto extra-urbano 6.1 (GPL) / 4.9-5.0 (BZ) ed infine in ciclo combinato il consumo dichiarato è di 7.2 (GPL) / 5.9 (BZ).
A questi vantaggi si aggiungono inoltre il rispetto per l’ambiente grazie alle ridotte emissioni, permettendo inoltre di circolare anche in condizioni di blocco del traffico.
Dal configuratore ufficiale online Lancia, il prezzo per la versione GPL è a partire da € 17.250. Va considerato che la versione GOLD vanta innumerevoli dotazioni di serie di elevato pregio, sia in termini di stile che comfort e funzionalità. Oltre a quelle citate sopra, ad esempio, la versione GOLD offre anche di serie i poggiatesta posteriori e il terminale di scarico cromato.
Caratteristiche tecniche del modello 1.2 8v 69 CV E6D-TEMP GPL+Benzina:
Motore:
· Cilindrata (cm3): 1242
· Rapporto di compressione: 11,1:1
· A giri/min: 5500
· Potenza max: CV-CEE (kW-CEE): 69 (51)
· Distribuzione (comando): Monoalbero a camme in testa con variatore di fase, cinghia dentata
· Alimentazione: Iniezione elettronica Multipoint
Trasmissione:
· Cambio: manuale 5 marce + retromarcia
Sospensioni:
· Anteriore: A ruote indipendenti tipo McPherson, con bracci oscillanti inferiori trasversali ancorati a una traversa ausiliaria
· Posteriore: A ruote interconnesse tramite ponte torcente
Ruote:
· Pneumatici di serie: 185/55 R15 82H
Prestazioni:
· Velocità massima (km/h): 159
· Accelerazione: 15.3
Dimensioni:
· Dimensioni Passo (mm): 2390
· Carreggiata ant./post.
(mm): ant: 1411 post: 1407
· Lunghezza/Larghezza/Altezza: 384/168/155 cm
· Bagagliaio: 202-245/777-820 litri
· Capacità serbatoio combust. (litri): 30.5 (GPL) / 40 (BZ)
· Numero posti: 4/5